Quantcast

Muore cadendo da un dirupo

L’allarme scattato attorno alle 12. In azione Soccorso Alpino, 118 e carabinieri che recuperano la salma con l’elicottero

Il corpo di una donna è stato recuperato attorno alle 13 di oggi, 12 agosto, nei boschi del Luinese. Si tratta di una donna di 73 anni di Milano, Luisa Vissola, in vacanza in una baita di sua proprietà. In azione attorno alle 12, dopo l’allarme lanciato al 118, anche i carabinieri, i vigili del fuoco e il soccorso alpino (Cnsas) di Varese.
L’intervento di recupero è avvenuto in località Monteviasco. Due gli elicotteri impegnati; il primo, dei vigili del fuoco, aveva a bordo 2 operatori saf, capaci di operare in ambiente impervio. In più è stata fatta partire una squadra di terra dal distaccamento di  Luino, che aveva il punto di ritrovo nei pressi dell’imbocco della funivia.
Il secondo elicottero mandato nei paraggi era del 118 di Como. Il velivolo, una volta giunto sul posto, ha verricellato un medico, un infermiere e un operatore del soccorso alpino: con delle funi sono stati fatti scendere dall’alto nei boschi; una volta atterrato, il rianimatore altro non ha potuto fare che constatare il decesso.  Sul posto sono arrivati anche i militari della compagnia di Luino che hanno oeprato i primi rilievi. Il corpo è stato posto su di una barella e spostato in un’area poco distante e più agevole per il recupero da parte dell’elicottero.
L’ipotesi più credibile è quella della passeggiata finita male: si tratterebbe di un incidente di montagna. Come confermano i carabinieri di Luino, la donna non era sola al momento dell’incidente: con lei c’erano alcuni famigliari che hanno poi dato l’allarme. La zona dove è avvenuta la tragedia si trova a circa 300 metri a monte del paese, lungo il sentiero che porta all’Alpeggio di "Corte".

Pubblicato il 12 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore