Quantcast

Affonda rimorchiatore, dispersione di gasolio nel lago

Il mezzo nautico era lungo il litorale in località Sant’Anna. Il per bordo si è salvato a nuoto mentre ora si cerca di recuperare il gasolio disperso dal serbatoio, circa 60 litri

Un rimorchiatore è affondato questo pomeriggio attorno alle18 a Sesto Calende. Il fatto è avvenuto nella frazione di Lisanza in località Sant’Anna, presso un pontile. Ancora ignote le cause, sta di fatto che la barca – un “pontone” nautico – su cui era imbarcata una gru si è girata su se stessa per affondare abbastanza velocemente. Sarebbe ora adagiata sul fondo ad una profondità di alcuni metri. Subito sono stati chiamati i vigili del fuoco che hanno inviato un gruppo saf, capace di intervenire anche in acqua oltre ad altri due mezzi tra cui anche un’autogrù e un elicottero, in zona per verificare dall’alto se vi fossero persone in acqua. All’arrivo dei pompieri, le prime verifiche, che escludevano la presenza di feriti e dispersi. L’elicottero è stato fatto rientrare e sul posto sono intervenute le forze dell’ordine, il 118 e l’ispettorato del lavoro. Il personale a bordo della chiatta si è salvato a nuoto.

L’incidente è avvenuto a meno di cento metri dalla riva, ora il pericolo è rappresentato dallo sversamento di idrocarburi nelle acque. All’interno del serbatoio dell’imbarcazione erano presenti, al momento dell’incidente, circa 60 litri di gasolio. Una volta rientrate le squadre dei Vigili del Fuoco, sul posto, si sono recati la Guardia Costiera e la Protezione Civile oltre a personale della società proprietaria del rimorchiatore per recuperare il gasolio disperso nel lago.

 

Pubblicato il 22 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore