Quantcast

“Tutto è numero 2009”, giochi matematici in piazza

Arriva alla 15esima edizione il Festival di Giochi e Cultura Matematica in programma dal 23 al 26 luglio 2009

“Non solo la matematica è reale, ma è l’unica realtà.” Questo è ciò che scriveva l’autorevole scrittore di matematica ricreativa, Martin Gardner, e questo è ciò che cercano di dimostrare i numerosissimi sfidanti che si affronteranno sulla bella piazza di Caldè a Castelveccana durante la manifestazione “Tutto è numero 2009”, 15° Festival di Giochi e Cultura Matematica che si terrà per quattro giorni consecutivi, dal 23 al 26 luglio 2009. Questi matematici, giovani e adulti, si affolleranno nella piazza del lago di Caldè e sotto il portico della Pro Loco per risolvere problemi, enigmi, trovare soluzioni, rendere visibile ciò che è invisibile.
La manifestazione è organizzata dal Circolo Matematico "M. Gardner" di Castelveccana e dalla Pro Loco di Castelveccana, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Castelveccana e con il supporto del Circolo matematico "L. Fibonacci" di Gela.
 
Autorevole protagonista e ideatore della manifestazione, infaticabile nel duro e complesso lavoro di organizzazione, è il prof Nando Geronimi che ogni anno vede comunque appagato il suo impegno dall’interesse e entusiasmo che coinvolgono un sempre maggior numero di partecipanti. La macchina organizzativa è stata messa in moto con l’indispensabile supporto di molte persone: Cesco Reale, Giorgio Dendi, Marco Pellegrini, Carolina Maragni, Marco Giardina e Jacopo Reale. La Pro Loco di Castelveccana fornisce il supporto tecnico, le attrezzature e la gestione dello stand gastronomico.
Circa duecento persone, per lo più giovani, provenienti da tutta Italia si confronteranno nei giochi matematici sotto il confortevole portico o sulla piazza stessa di Caldè che diventerà il palcoscenico di questo singolare raduno.
 
Il 15° Festival di Giochi e di Cultura Matematica inizierà giovedì, 23 luglio, con Caldè & Parigi 2009, corso di giochi matematici guidati aperto a tutti e che proseguirà per tutta la manifestazione.
Altro evento suddiviso in varie parti è la mostra laboratorio Sfere, Bolle, Palle e Globi. Il percorso della mostra vuole condurre il visitatore a scoprire un po’ della matematica che è possibile leggere nei fenomeni della natura, nell’arte e nelle cose di uso quotidiano. Il filo conduttore è la sfera, nelle sue tante materializzazioni: le bolle di sapone, le palline da golf, ma anche la Terra su cui viviamo.
Nella giornata di venerdì inizierà il Progetto Abstrakta che presenta dimostrazioni e partite libere di go, oware, othello, shogi (scacchi giapponesi), xiangqi (scacchi cinesi), gomoku e il nuovo gioco astratto "Sinapsi". Alle ore 21 avrà luogo il gemellaggio fre il Circolo Matematici “L . Fibonacci” di Gela e il Circolo matematico “M. Gardner” di Castelveccana con la consegna della maglie azzurre di Caldé alla Nazionale di Giochi Matematici 2009.
 
Sabato avrà luogo il Torneo di Sudoku (classico e varianti) organizzato da NonZero, la società che ha diffuso il Sudoku in Italia e PENTA 2009, torneo di giochi matematici. Il Progetto Abstrakta presenterà NonSoloNumeri 2009, torneo multiludico a squadre in cui i partecipanti si sfideranno in un gran numero di giochi: miniscacchi, hnefatafl, go 9×9, gomoku, othello, backgammon, oware, epaminondas, tamsk, versus. Domenica avrà luogo Tutto è Numero 2009, Torneo di giochi matematici per categorie, e termineranno i tornei e i laboratori.
Anche le serate prevedono degli incontri: giovedì sera alle 21.30 ci sarà Combinare gioco e matematica con Marta Caldera, venerdì sera La matematica del caos con Giovanni Filocamo, sabato sera Conway, il matematico divertente con Federico Peiretti e domenica sera ci sarà il ballo in piazza. Lo stand gastronomico sarà aperto sabato sera e domenica mezzogiorno e sera con una novità. Per un’armonizzazione fra matematica ed ecologia tutti gli alimenti saranno serviti in contenitori bio-ecocompatibili, non più posate e bicchieri in plastica, ma piatti e bicchieri biodegradabili e posate in legno. Il tutto deve sempre funzionare in perfetta assonanza. Il programma completo della manifestazione e la scheda di partecipazione si trovano sul sito www.tuttoenumero2009.it

Pubblicato il 20 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore