Quantcast

L’alpinità luinese aiuta l’Abruzzo

Brontoloni e testardi ma che cuore. Anche gli Alpini di Luino si stanno prodigando in questi mesi per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto




Gli alpini, brontoloni e testardi ma bravi montanari, hanno una grande dote: “l’alpinità” ovvero: senso del dovere, rispetto, cameratismo e solidarietà. Sono valori che manifestano senza ostentazione nelle situazioni avverse, come dopo il recente terremoto in Abruzzo. Si aggregano, formano delle squadre operative e, seguendo il loro Capo, si prodigano oltre ogni limite. Ventidue sono i volontari appartenenti all’Unità sezionale di Protezione Civile della Sezione di Luino che, divisi in quattro gruppi hanno lavorato per un mese, alternandosi in turni settimanali nei Campi di “Monticchio” e “Globo” nella periferia de L’Aquila svolgendo un ottimo lavoro.

Inoltre sono da poco partiti alla volta della Regione colpita dal sisma quattro nostri specialisti A.I.B. (Antincendio Boschivo) per esercitare mansioni speciali. E non finisce qui. Nelle prossime settimane inizieranno i lavori nel comune di Fossa (uno dei più colpiti dal sisma)  per la edificazione di un villaggio con allestimento di prefabbricati pesanti (atti quindi a resistere nel tempo) che consenta alla locale popolazione di vivere bene durante il lungo periodo della ricostruzione. Una volta terminata l’emergenza il villaggio verrà destinato ad altro impiego (turismo, cittadella universitaria, ecc.) e, quindi, resterà nel tempo quale testimonianza dell’opera interamente finanziata e realizzata dall’Associazione Nazionale Alpini.

Durante la permanenza nei succitati Campi c’è stata collaborazione completa con tutti gli altri Enti di volontariato e con tutte le forza impiegate. Gli Alpini come sempre sanno farsi riconoscere per il loro grande cuore nell’aiutare il prossimo e la riconoscenza e i ringraziamenti da parte di tutti non sono mancati, ma soprattutto non è mancata la cosa più importante: il sorriso e il saper ascoltare la gente che aspettava solo di raccontare le loro storie e magari anche solo di fare quattro chiacchiere in armonia.

La Sezione di Luino dell’A.N.A. è particolarmente grata agli uomini (alpini ed amici) della sua Unità di Protezione Civile per l’impegno profuso ed è riconoscente al Comune di Maccagno per aver messo a disposizione gli speciali automezzi indispensabili ai volontari.




Pubblicato il 14 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore