Quantcast

Weekend di controlli per i carabinieri

Nel Luinese schierati quaranta militari a sorvegliare strade e zone a rischio. Ecco i risultati

Nei giorni scorsi, allo scopo di rendere sicure le strade nel week end ed impedire la commissione di reati predatori, i carabinieri di Luino hanno impegnato numerose pattuglie, che hanno eseguito mirati controlli sulle principali vie. In tutto sono stati 40 i militari nel territorio luinese. I servizi erano orientati essenzialmente al controllo della circolazione stradale con l’ausilio dell’etilometro, per la prevenzione degli incidenti causati dall’assunzione di bevande alcoliche. Nel medesimo contesto operativo sono stati controllati numerosi esercizi pubblici sul territorio Luinese. Il dispositivo, studiato meticolosamente in modo da garantire una cornice di sicurezza all’interno dell’area, ha visto anche l’impiego della stazione mobile, di una pattuglia di motociclisti e di personale in borghese.
In tale ottica si segnalano le seguenti attività: l’arresto, a Luino (VA), di un 57 enne del luogo, destinatario di un Ordine di Esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Varese, dovendo espiare una condanna a 2 mesi di reclusione per evasione dal regime degli arresti domiciliari; l’arresto, a Laveno Mombello (VA), di un 40 enne pregiudicato di origine marocchina, che, sorpreso alla guida della propria autovettura in stato di ebbrezza, minacciava ed opponeva resistenza ai militari. Con lui venivano rintracciati a denunciati a piede libero due connazionali clandestini; le 6 denunce a piede libero  a carico di altrettante persone, per guida in stato di ebbrezza. Sei le patenti ritirate, un’autovettura sottoposta a sequestro cautelare, 60 i punti decurtati; la denuncia a piede libero di 1 persona per ricettazione; la denuncia a piede libero di un 70 enne italiano per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, per aver affittato a 3 extracomunitari di origine marocchina, irregolari sul Territorio Nazionale, un appartamento, sottoposto a sequestro.
In tutto 240 persone e 156 mezzi controllati.
L’attività dell’Arma di Luino è esplicativa di un contesto di sicurezza che il Comando Provinciale Carabinieri di Varese ha disegnato, predisponendo una fitta rete di pattuglie che controlla, tra l’altro, la fascia di confine e che vede impegnati giornalmente almeno 40 carabinieri suddivisi in 20 pattuglie nell’area, con controlli medi di 150 persone e 120 mezzi.

Pubblicato il 30 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore