Quantcast

Minacce per farsi consegnare l’incasso, arrestato

L'uomo, un 55enne di Torre Annunziata, è stato fermato dai carabinieri con l'accusa di tentata estorsione

Disoccupato da un anno, cercava disperatamente un lavoro. Ha scelto tuttavia il modo sbagliato per risolvere i propri problemi. Un 55 enne originario di Torre Annunziata (NA), da tempo residente a Luino è stato arrestato mercoledì scorso a Luino dai Carabinieri per tentata estorsione. L’uomo, verso le 13.00 di mercoledì, si è recato in viale Dante vicino al mercato comunale e si è diretto da un 51enne luinese responsabile e addetto alla cassa del parcheggio comunale gestito da una ditta varesina. Il 55enne, a lui sconosciuto, gli ha chiesto prima di poter lavorare, poi di preparare metà dell’incasso, che in serata avrebbe provveduto a ritirare, dietro la minaccia “altrimenti vi faccio saltare in aria”.Il responsabile del parcheggio non ha preso sul serio il suo interlocutore pensando ad uno scherzo e ha continuato a lavorare, disinteressandosi dello sconosciuto. Ma quando quest’ultimo ha reiterato sia le minacce, spintonandolo, sia la richiesta estorsiva pari a metà dell’incasso della giornata, il 51 enne ha capito che con quell’uomo c’era poco da scherzare.

Dopo aver tentato di convincerlo ad andarsene, il responsabile del parcheggio, temendo il peggio, ha richiesto l’intervento della Polizia Municipale di Luino, che, a sua volta, vista la gravità della situazione, ha avvisato i Carabinieri della Compagnia di Luino, che sono intervenuti dopo alcuni minuti.

Ai polsi dell’uomo sono così scattate le manette e le porte di una cella del Carcere dei Miogni. Il 55 enne, il cui arresto è stato convalidato dal Tribunale di Varese, che ha disposto l’assoggettamento al regime degli arresti domiciliari, dovrà rispondere del reato di tentata estorsione.

Il risultato dell’operazione di Polizia Giudiziaria è stato raggiunto grazia all’importante collaborazione della vittima del reato e della efficacia e tempestività dell’intervento della Polizia Municipale e dei militari della Compagnia luinese, testimonianza di un impegno costante, profuso e sempre orientato ad aumentare la percezione di sicurezza nei cittadini. 

Pubblicato il 22 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore