Quantcast

Avis in festa per i sessant’anni della sezione luinese

La sezione di Luino ha celebrato due importanti avvenimenti, la Giornata Mondiale del Donatore domenica 7 giugno e il 60° anniversario di fondazione della Sezione domenica 14 giugno




Nelle prime due domeniche di giugno la Sezione AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) di Luino ha celebrato due importanti avvenimenti, la Giornata Mondiale del Donatore domenica 7 giugno e il 60° anniversario di fondazione della Sezione domenica 14 giugno.

La Giornata del Donatore si celebra ogni anno, con lo scopo di rinsaldare lo spirito di solidarietà tra i donatori di sangue e, soprattutto, di far conoscere a tutti la possibilità di diventare donatore di sangue e seguire l’esempio dei volontari che, con gioia e semplicità, compiono il gesto di donare il sangue, un gesto fatto nella gratuità più assoluta, senza aspettarsi la riconoscenza di nessuno, ma orgogliosi e gratificati di avere fatto qualcosa per aiutare gli altri. Ogni donatore conosce lo slogan dell’AVIS “chi dona sangue dona amore” e lo vive come la ragione del suo gesto, consapevole dell’alto valore morale che rappresenta quel gesto “straordinario e normalissimo”.

La Sezione AVIS di Luino ha voluto celebrare degnamente la giornata del 7 giugno all’insegna dell’attenzione agli altri ed alla salvaguardia della salute. In mattinata, durante la staffetta ciclo-podistica, i ciclisti dell’AVIS hanno accompagnato in tandem alcuni ragazzi dell’ANFFAS di Luino e nel pomeriggio, in una cerimonia ufficiale presso il palazzo comunale, nell’ambito del progetto “Il Cuore in Rete” curato dal Prof. Jorge Salerno-Uriarte, l’AVIS ha donato due defibrillatori alla comunità di Luino, mettendoli a disposizione del “Centro Sportivo Parco Margorabbia” e del “Centro Sportivo le Betulle”.

Domenica 14 giugno, la festa dei 60 anni di fondazione della Sezione AVIS di Luino ha rappresentato un importante traguardo e un momento di grande emozione, un ideale abbraccio fra tutti i donatori, i soci emeriti, il Presidente e i Consiglieri in carica e quelli che hanno condotto la Sezione dal 1949 ad oggi. Con la presenza delle delegazioni di alcune Sezioni AVIS della Provincia, la cerimonia ha ricordato gli Avisini defunti con la deposizione di una corona di alloro al cimitero e un grande Presidente del passato, il Dott. Orlando Smurra, con una targa a lui dedicata presso la sede di Viale delle Rimembranze.

Nel pomeriggio si è svolta la coinvolgente cerimonia di consegna delle Benemerenze ai donatori, condotta dalla giovane e bella attrice luinese Sarah Maestri, che già in altre occasioni ha dimostrato la sua sensibilità ed attenzione alle persone che soffrono. E’ stato particolarmente toccante il ricordo del Presidente della Sezione AVIS di Germignaga (ora accorpata a Luino dall’inizio del 2009), il compianto Marco Riva, scomparso solo pochi giorni fa. L’importante traguardo dei 60 anni si è voluto festeggiare in maniera sobria per scelta del Consiglio Direttivo, che ha voluto destinare la somma di euro 3.500 all’AVIS dei paesi abruzzesi colpiti dal terremoto, nel rispetto del principio di solidarietà che anima l’Associazione Volontari Italiani del Sangue.




Pubblicato il 18 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore