Quantcast

“L’anima e il suo destino”

Conferenza di Vito Mancuso Venerdì 5 giugno 2009 ore 21,00 a Creva di Luino, I.M.F.

Venerdì 5 giugno alle ore 21 presso l’azienda I.M.F. di Creva di Luino in Via Turati 110/1 il teologo Vito Mancuso sarà ospite del Centro Culturale Frontiera e dell’ Associazione Amici del Liceo Scientifico “Vittorio Sereni” di Luino.
Argomento della conferenza sarà “l’anima e il suo destino”, dal titolo del libro edito nel 2007.
L’ incontro è aperto a tutti.
 
Vito Mancuso – Cenni biografici
Vito Mancuso, classe 1962, dottore in teologia sistematica, è docente di Teologia presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano.
Tra le sue maggiori pubblicazioni:
– Disputa su Dio e dintorni, Mondadori 2009, con Corrado Augias.
– L’anima e il suo destino, Raffaello Cortina 2007, con prefazione del cardinale Carlo Maria Martini (trad. francese, Albin Michel, Paris 2009; e spagnola, Tirant Lo Blanch, Valencia 2009).
– Per amore. Rifondazione della fede, Mondadori 2005.
– Il dolore innocente. L’handicap, la natura e Dio, Mondadori 2002.
– Dio e l’angelo dell’abisso, Città Nuova 1997, con prefazione di Mario Luzi.
– Hegel teologo, Piemme 1996.
Collabora con il quotidiano La Repubblica.
Il senso complessivo del suo lavoro, dalle lezioni universitarie agli articoli, dai libri alle conferenze, si può definire come “teologia laica”: un discorso su Dio tale da poter sussistere di fronte alla scienza e alla filosofia, le quali vengono così ad assumere il ruolo di interlocutori principali.

Pubblicato il 01 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore