Quantcast

Controlli nel cantiere dell’albergo, trovati cinque lavoratori in nero

Oltre ai cinque irregolari arrestato anche un clandestino. elevate multe per 68 mila euro per 14 violazioni alla normativa sulla sicurezza. Il cantiere è stato momentaneamente fermato




Stop al cantiere del nuovo albergo in costruzione a Luino. Nel pomeriggio di ieri, 19 maggio, i Carabinieri del comando provinciale di Varese insieme agli ispettori dell’ispettorato del lavoro hanno effettuato dei controlli sulla sicurezza del cantiere e hanno rilevato diverse infrazioni sia per quanto riguarda la regolarità dei lavoratori impiegati che per quanto concerne la sicurezza sul posto di lavoro. Nel corso della verifica sono stati trovati 5 lavoratori in “nero” di cui uno extracomunitario, clandestino sul territorio nazionale. Per quest’ultimo, C.J. di nazionalità ecuadoregna, sono scattate le manette in quanto inosservante del decreto di espulsione a suo carico risalente al 2004. Molteplici e rilevanti le irregolarità riscontrate, specie con riferimento al mancato rispetto della disciplina in materia sicurezza dei luoghi di lavoro nel cui ambito sono state rilevate 14 gravi violazioni inerenti la sicurezza sul lavoro ed elevate sanzioni pari a € 68.000.

L’accesso ispettivo è avvenuto presso un cantiere edile in pieno centro di Luino dove è in costruzione un imponente complesso edilizio che prevede l’edificazione di un albergo e altri fabbricati ad uso residenziale per un costo complessivo dell’opera di 13.000.000 di euro. A seguito di queste inadempienze, 3 persone sono state denunciate in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Varese, tra le quali il coordinatore per la sicurezza del cantiere. Anche i tre responsabili della ditta per la quale prestava la propria opera il cittadino extracomunitario arrestato sono stati deferiti alla medesima A.G. per violazione della normativa stranieri.  Per due aziende subappaltanti è stata applicata la procedura della sospensione imprenditoriale amministrativa in quanto è stato accertato il superamento del 20% del personale alle proprie dipendenze non regolarmente assunto.  Sull’intera area del cantiere è stato impartito l’obbligo immediato della sospensione dei lavori per gravi violazioni in materia di lavoro.

I controlli sono stati effettuati nell’ambito di un’attività mirata alla lotta all’immigrazione clandestina ed al lavoro nero rientrante nel “Progetto Sicurezza Varese” presentato lo scorso 2 dicembre in occasione della sigla dei “Patti per la Sicurezza”.  L’odierna operazione segue le ulteriori ispezioni compiute dai Carabinieri con la Direzione Provinciale del Lavoro che dall’inizio del 2009 ha portato già al sequestro di 4 cantieri, 26 denunce in stato di libertà, il rintraccio di 4 extracomunitari clandestini e l’accertamento di numerose violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro per le quali sono state elevate sanzioni pari ad 656.000/00 euro.




Pubblicato il 20 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore