Quantcast

Brucia un magazzino del Ccr

L'incendio è scoppiato intorno alle dieci di mattina. Al lavoro due squadre dei Vigili del fuoco di Varese che danno man forte ai colleghi del posto.

Dalle 10 e 10 di questa mattina, mercoledì 7 gennaio, c’è stato un incendio in un magazzino del Ccr (Centro comune di ricerca ex Euratom) di Ispra. Nell’area del Centro di ricerca europeo sono state chiamate a intervenire al lavoro due squadre dei vigili del fuoco, giunte da Varese, a una da Ispra. 

Si è trattato di un intervento di poco conto, originato probabilmente da una scintilla partita da un flessibile di alcuni operai impegnati nella dismissione dello stesso magazzino. L’incendio è stato  domato in meno di un quarto d’ora, non si registrano nè feriti nè danni rilevanti alle cose.

Notizie confermate nel pomeriggio dalle dichiarazioni ufficiali del direttore del sito, David Wilkinson, che riportiamo integralmente.
«Questa mattina, alle ore 10.10, è scoppiato un incendio in uno dei locali del JRC Ispra. In particolare, durante lo smantellamento di una installazione sperimentale in disuso, alcune scintille hanno raggiunto dei componenti in plastica che hanno preso fuoco.
I vigili del fuoco del JRC sono intervenuti immediatamente, hanno tenuto sotto controllo e quindi spento in breve l’incendio, evitando danni a persone e limitando notevolmente gli eventuali danni ai locali. Dagli accertamenti effettuati finora non risulta che ci sia alcun rischio per il personale sul sito e, ovviamente, per la popolazione circostante.
A titolo precauzionale, il JRC ha informato i Vigili del fuoco di Varese, che, giunti sul sito, hanno potuto constatare che l’incendio era già stato domato.
L’installazione sperimentale in via di smantellamento era stata utilizzata per studi di produzione di energia da materiali diversi quali carta e plastica».

Pubblicato il 07 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore