Quantcast

Gli agrumi di Cannero si raccontano con le rime e le note di artiste femminili

Le arance e il profumo di neroli sono protagonisti dell'esposizione di Cannero Riviera: dal 28 febbraio all'8 marzo l'evento dedicato alle varietà locali e nazionali

Gli agrumi di Cannero

Le sfumature del rosso e la ricchezza aromatica delle varietà pigmentate segnano il ritorno della Festa degli Agrumi, che taglia il traguardo della diciannovesima edizione. Il borgo di Cannero Riviera ospita la rassegna dal 28 febbraio all’8 marzo, data che coincide con la Giornata della Donna e che chiude il programma con un omaggio al femminile. Al centro della mostra principale, allestita tra le vie del paese, spiccano le arance caratterizzate dalla polpa rossa, elementi che ritornano anche nei giardini privati eccezionalmente aperti al pubblico e nell’installazione paesaggistica denominata Orange 5.0.

Il percorso espositivo si snoda attraverso diverse sedi e linguaggi espressivi. Nella casa parrocchiale è allestita una sezione dedicata ai coloratissimi incarti storici delle arance, mentre il Liceo artistico Ferrini Franzosini presenta una serie di lavori tematici che affiancano le mostre fotografiche diffuse. L’approfondimento scientifico e sensoriale è affidato a Slow Food Verbano e Cusio, che cura un incontro divulgativo e una degustazione di amari artigianali prodotti con le scorze degli agrumi.

La letteratura e la profumeria si intrecciano nell’analisi del neroli, l’essenza ricavata dai fiori d’arancio, che viene esplorata attraverso il romanzo «La signora del Neroli» e percorsi guidati tra le fragranze. Il programma prevede inoltre la presentazione del volume «Il viaggio degli agrumi in Italia», i laboratori sensoriali della Fondazione Hollman e le escursioni sul territorio. Una novità caratterizza le minicrociere sul lago, che per questa edizione sono condotte con narrazioni in rima.

La parte spettacolare dell’evento segue il filo conduttore tematico del rosso, declinandolo in musica e rappresentazioni dal vivo. Gli appuntamenti sul palco vedono la partecipazione di artiste che affrontano temi legati all’universo femminile, chiudendo il cerchio di una manifestazione che unisce natura, agricoltura e cultura locale.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di marzo

Pubblicato il 26 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore