Ad Arona arriva il filosofo e divulgatore Barbasophia
Accanto all’autore interverranno il dottor Matteo Maserati e la professoressa Denise Manica, che contribuiranno ad approfondire i temi del volume in un dialogo aperto al pubblico
Giovedì 19 febbraio, alle ore 21, al Palagreen di via Monte Zeda 3 ad Arona, il filosofo e divulgatore Matteo Saudino presenterà il suo libro “Anime fragili. Un viaggio con Platone e Aristotele tra le vulnerabilità del nostro tempo”, edito da Einaudi.
L’incontro offrirà al pubblico l’occasione di confrontarsi con una riflessione che intreccia il pensiero dei grandi maestri della filosofia antica con le inquietudini contemporanee. Attraverso Platone e Aristotele, Saudino propone un percorso capace di illuminare le fragilità individuali e collettive del nostro tempo, restituendo alla filosofia un ruolo attivo nel dibattito culturale e sociale.
Accanto all’autore interverranno il dottor Matteo Maserati e la professoressa Denise Manica, che contribuiranno ad approfondire i temi del volume in un dialogo aperto al pubblico.
L’appuntamento rientra nel calendario 2026 del Festival di Filosofia FilosofArti, promosso dal Centro culturale del Teatro delle Arti di Gallarate e dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus. La manifestazione è sostenuta e patrocinata dai Comuni di Gallarate, Varese, Busto Arsizio, Somma Lombardo, Besnate, Samarate, Castiglione Olona e Saronno, con il patrocinio del Comune di Arona.
Il Festival si avvale inoltre della collaborazione di numerosi partner culturali e istituzionali del territorio, confermandosi come uno degli appuntamenti di riferimento per la divulgazione filosofica tra le province di Varese e Novara.
L’ingresso all’incontro è libero fino a esaurimento posti.









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.