Quantcast

Sesto Calende ritrova i Segnalibri di Primavera con otto appuntamenti tra i libri

Un calendario di appuntamenti gratuiti che unisce la scrittura alle eccellenze del territorio: l'edizione primaverile della rassegna letteraria cittadina avrà una speciale partecipazione dell'arpa

Sesto Calende luoghi

Con l’arrivo della primavera, la nuova stagione culturale di Sesto Calende si apre con un percorso dedicato alla lettura e al benessere dello spirito. La rassegna Segnalibri di Primavera, curata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la biblioteca, propone otto incontri nati per offrire alla cittadinanza momenti di crescita e cura.

L’iniziativa si avvale della collaborazione costante con la libreria Ubik, un sodalizio ormai consolidato nel tempo che garantisce un programma vario tra eccellenze del territorio e scrittori di rilievo nazionale.

Il calendario di quest’anno punta su un’esperienza sensoriale che accosta le pagine dei libri alle note musicali. Durante l’incontro del 26 marzo, il racconto degli autori troverà spazio accanto a un intervento con l’arpa, nel quale le corde dello strumento si intrecceranno e alternano alla narrazione.

IL PROGRAMMA

l percorso inizia domenica 22 febbraio alle 11 con Daniele Mencarelli e il suo Quattro presunti familiari. Il calendario prosegue sabato 28 febbraio alle 18 con Alice Basso e Le ottanta domande di Atena Ferraris, per poi passare giovedì 5 marzo alle 18 a Ezio Granese con Le forme dell’amore. Domenica 8 marzo alle 10:30 sarà la volta di Sara Magnoli con Papavero rosso.

La seconda parte della rassegna prevede l’incontro di giovedì 12 marzo alle 18 con Lucia Landini e il libro Ci penserò domani, seguito giovedì 19 marzo alle 18 da Ernesto Masina con L’abbraccio. L’appuntamento speciale di giovedì 26 marzo alle 18 vedrà Diego Guerrieri e Francesca Salcioli presentare Ritratti ed arcani di Rennes-le-Château; in questa occasione la narrazione troverà un accompagnamento nelle note dell’arpa irlandese. Il ciclo si chiude giovedì 9 aprile alle 18 con il saggio di Alessandro Leonardi dal titolo L’Italia e il suo futuro.

“UN PROGETTO DI WELFARE CULTURALE”

«Segnalibri di Primavera – spiega la biblioteca sestese – è un progetto di welfare culturale. Vogliamo che la cultura sia accessibile e produca benessere, rendendo i nostri luoghi spazi di cura e bellezza per ogni cittadino».

Gli incontri sono tutti a ingresso libero. I dettagli su orari e sedi specifiche restano a disposizione del pubblico sul sito del Comune di Sesto Calende, sui canali social della Biblioteca e presso la sede della libreria Ubik

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Pubblicato il 06 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore