“Il primo slalom gigante internazionale in Italia”: a Stresa la mostra sulle mitiche gare del Mottarone 1935
Un’esposizione dedicata al primo slalom gigante internazionale d’Italia del 1935. Tra i cimeli esposti la Coppa d’Oro del Duce
Per tutto il mese di febbraio la Sala Canonica del Palazzo Municipale di Stresa ospita la mostra Stresa-Mottarone 1935, un’esposizione dedicata al primo slalom gigante internazionale organizzato in Italia.
(foto copertina da Archivio Storico del Grand Hotel des Iles Borromees)
L’evento, curato dall’associazione culturale Le Stresiane, si apre domenica 1 febbraio alle 14:30 con un’occasione straordinaria: l’esposizione della Coppa d’Oro del Duce. Il trofeo, realizzato per le gare sciistiche del 1935, torna visibile al pubblico dopo molti anni e rappresenta uno dei reperti più significativi per la storia degli sport invernali italiani.
Il percorso espositivo nasce dal ritrovamento di fotografie originali dell’epoca, che documentano le gare di slalom unite alle prove di fondo e salto che si svolsero sulle nevi sopra al Lago Maggiore, quelle del Mottarone. La mostra si articola in quattro sezioni che ripercorrono l’evoluzione della montagna da località di alpeggi a meta del turismo d’élite, con un focus sulla Coppa d’Oro, sulla storia dello Sci Club Mottarone (fondato nel 1909) e dello Sci Club Formazza (nato nel 1911).
Oltre all’agonismo, l’esposizione documenta l’epopea della Ferrovia Elettrica Stresa-Mottarone e la memoria del Grand Hotel Guglielmina, distrutto nel 1943. Viene dato spazio anche alle innovazioni tecniche del tempo, come il primo trampolino per il salto costruito in Italia con tubi «Innocenti». L’iniziativa vuole essere un omaggio ideale al territorio in vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.
QUATTRO CONFERENZE DI APPROFONDIMENTO
Il programma prevede inoltre quattro conferenze di approfondimento. La prima si terrà presso la Sala Canonica, mentre le successive saranno ospitate a Villa Ducale, nella Sala Pusineri del Centro di Studi Internazionali Rosminiani. Tra i relatori figurano Franco Guglielmina, che racconterà la storia della dinastia di albergatori valsesiani, e lo storico Andrea Lazzarini, che presenterà il suo volume dedicato proprio alla trasformazione del Mottarone.
L’obiettivo dell’associazione è quello di «riunire per il primo appuntamento gli appassionati sportivi e sciatori, che resero vivo lo Sci Club Mottarone, per raccontare aneddoti emozionanti e anche spassosi». La mostra è visitabile ogni fine settimana, da venerdì a domenica, dalle 14:30 alle 18; per le scuole del VCO è possibile accedere su prenotazione










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.