Quantcast

Staffetta, falò e aperitivo per il santo patrono a Castelletto Ticino

Sabato 17 gennaio il pomeriggio inizia con la staffetta dalla Cicognola. In piazza il rito del fuoco, la benedizione dei campanelli e il rinnovo delle tessere della Pro Loco

Sant'Antonio Castelletto Ticino

Sabato 17 gennaio Castelletto Ticino celebra una delle feste più sentite nella città piemontese, la festa patronale di Sant’Antonio. Il calendario degli eventi, organizzato dalla Pro Loco insieme all’amministrazione e alla comunità cristiana, scandisce il pomeriggio partendo dalla corsa dei rioni per arrivare al tradizionale falò serale.

La staffetta di Sant’Antonio tra le vie di Castelletto Sopra Ticino

Il programma si apre alle 15 con la partenza della Staffetta di S. Antonio. I corridori muoveranno dalla località Cicognola verso le varie zone del paese, con l’arrivo previsto in piazza Fratelli Cervi. Terminata la parte sportiva, il cerimoniale prosegue alle 17 davanti al Palazzo Comunale: qui si terrà il ricevimento di rioni, gruppi e associazioni con il saluto del Sindaco, prima della partenza del corteo verso la chiesa di S. Antonio.

Le celebrazioni religiose iniziano alle 17:30 con la messa solenne, seguita dalla benedizione dei campanelli e dalla processione con i fratini. Subito dopo, la piazza ospiterà il falò di S. Antonio con il rito dell’offerta dei desideri. A chiudere la giornata sarà l’Aperitivo del Santo Patrono a cura della Pro Loco. Durante la manifestazione sarà possibile ritirare la nuova tessera della Pro Loco.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Pubblicato il 16 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore