Quantcast

La fiamma olimpica sul Lago Maggiore: il tragitto a Verbania

Il simbolo dei Giochi di Milano-Cortina attraversa il Verbano il 14 gennaio: a Verbania un tragitto di oltre otto chilometri con arrivo nella frazione di Suna

fiamma olimpica

Il tragitto della fiamma olimpica di Milano-Cortina arriva anche in Piemonte a partire dal 10 gennaio, con un programma che vedrà il territorio del Lago Maggiore protagonista assoluto nella giornata di mercoledì 14 gennaio.

Immancabile l’appuntamento al capoluogo del Verbano, Verbania, con la città ha definito un percorso di 8,6 chilometri per permettere alla cittadinanza di partecipare a un momento caratterizzato da una carica simbolica profonda, capace di portare tra le strade i valori della fratellanza e del confronto sportivo internazionale.

Il cronoprogramma (link alla mappa qui) della giornata prevede il via alle 12 dall’inizio di via Renco, nei pressi della rotonda al confine con via De Notaris. Il transito dei tedofori proseguirà verso il centro cittadino con il passaggio in corso Goffredo Mameli alle 12:35, toccando poi la rotonda di viale Giuseppe Azari alle 13. Lungo i marciapiedi sono attesi gli alunni delle scuole cittadine e i rappresentanti delle associazioni sportive locali, coinvolte nell’organizzazione grazie all’attività della Consulta dello Sport.

La parte finale del tragitto toccherà il Museo del Paesaggio alle 13:35 e la piazza del Municipio alle 13:45, per concludersi infine alle 13:55 in via Troubetzkoy a Suna. In merito all’importanza dell’evento, il sindaco Giandomenico Albertella ha dichiarato: «Ogni sforzo per la buona riuscita del passaggio della Fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026 è in realtà un investimento, prima di tutto sulla nostra comunità che parteciperà a un evento dalla forza evocativa rara. E pure perché nulla è più meritocratico dello sport, e nulla insegna di più sulla fratellanza, il dialogo e il rispetto dei Giochi olimpici».

L’itinerario della torcia, prima di lasciare l’area, coinvolgerà diverse località limitrofe. Oltre al capoluogo, il fuoco olimpico toccherà infatti i centri di Borgomanero, Gozzano, le Isole Borromee, Baveno, Stresa e Arona.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Pubblicato il 09 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore