Quantcast

Benedizione degli animali, falò di Sant’Antonio e pizzoccheri all’oratorio di Taino

Dalla benedizione degli amici a quattro zampe alla cena conviviale: il programma della festa organizzata dall'Unità Pastorale

pizzoccheri

Le fiamme della tradizione tornano a riscaldare l’inverno del basso Verbano. Sabato 17 gennaio l’appuntamento è all’Oratorio San Domenico Savio di Taino per la ricorrenza di Sant’Antonio Abate.

Il programma si apre alle 17 con la benedizione degli animali: come da consuetudine, ciascuno potrà portare i propri piccoli compagni, avendo cura di garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.

Il pomeriggio prosegue con un momento simbolico di fede e speranza, ovvero la preparazione dei bigliettini contenenti desideri o preghiere da affidare al Santo. Questi messaggi verranno poi bruciati durante l’accensione del grande falò, il cuore luminoso della giornata che segna il legame profondo tra la comunità e le proprie radici rurali.

A partire dalle 19, l’attenzione si sposta sulla gastronomia con la pizzoccherata in oratorio. La proposta – prenotazione a questo link – prevede una porzione di pizzoccheri comprensiva di acqua e dolce al costo di 10 euro. Per chi preferisce consumare il pasto a casa è disponibile anche la versione da asporto al prezzo di 7 euro. La partecipazione alla cena è soggetta a prenotazione obbligatoria, che può essere effettuata inviando un messaggio WhatsApp al numero 351 9727682 oppure compilando il modulo online dedicato.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Pubblicato il 09 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore