Tra laghi e famiglie, a Baveno il teatro raddoppia e fa “Corto Circuito”
Dalla rete Corto Circuito alla rassegna per famiglie, la città propone un ricco calendario di appuntamenti teatrali
A Baveno il nuovo anno si prepara a salire in scena con una doppia rotta teatrale che unisce il Verbano e il Cusio: da una parte la quarta edizione di BIS! 2 laghi 2 palchi, dall’altra il ritorno delle Domeniche a Teatro, due progetti culturali che condividono l’idea di usare il palcoscenico come luogo di incontro, di crescita e di nuovi sguardi.
Ieri, lunedì primo dicembre, è stata presentata la nuova edizione della rassegna BIS! 2 laghi 2 palchi, realizzata dall’Associazione La Finestra sul Lago in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito e con le amministrazioni comunali di Baveno e Gozzano. Il cartellone, costruito in stretta sinergia con i due comuni, propone 5 spettacoli per ciascun palco tra gennaio e maggio, in collaborazione anche con la Società Operaia di Mutuo Soccorso Istruzione di Gozzano, e consentirà una promozione congiunta tra realtà diverse, offrendo al pubblico residente e non la stessa proposta artistica di qualità.
Il progetto Corto Circuito di Piemonte dal Vivo è rivolto a compagnie e spazi di aggregazione sociale con l’obiettivo di diffondere in modo capillare le arti performative sul territorio regionale, attraverso azioni di sostegno, accompagnamento ed empowerment. Al centro c’è l’idea di una programmazione di alta qualità artistica, capace di coinvolgere nuovi pubblici e di immaginare percorsi condivisi con le comunità.
Per La Finestra sul Lago, che accede per il secondo triennio al progetto Corto Circuito, questa programmazione è il proseguimento di una storia iniziata oltre vent’anni fa, nutrita dall’amore per teatro, musica, danza e arti figurative e dal desiderio di condividere esperienze, emozioni, idee e passioni. Gli ideatori e promotori, Domenico Brioschi e Lidia Robba, operatori culturali torinesi, hanno scelto Casa Brioschi come centro culturale di ogni iniziativa, trasformandola nel cuore di una comunità artistica che intreccia percorsi istruttivi, ricreativi, seri e spassosi.
Il tema della quarta edizione della rassegna si riassume nelle parole “Classico o Non Classico”. Come ci si immagina una commedia greca? E la figura di un prete o quella di una donna? Cosa vuol dire oggi confrontarsi con una tragedia di Shakespeare o con un’aria operistica? Nella proposta di “BIS! 2 laghi 2 palchi” nulla sarà fedele alla definizione tradizionale: il pubblico incontrerà versioni diverse, che invitano a guardare “altro”, a cambiare punto di vista su ciò che di solito chiamiamo classico.
Accanto a questo percorso, Baveno si conferma anche uno dei centri della rassegna “Domeniche a Teatro”, promossa da Onda Teatro in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e i comuni di Baveno, Casale Corte Cerro e Gravellona Toce. Il progetto, che fa parte della Residenza teatrale “Dalla Montagna al Lago”, è dedicato a bambini, ragazzi e famiglie, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico più giovane al linguaggio teatrale e offrire momenti di crescita, divertimento e condivisione attraverso spettacoli di qualità e laboratori.
La nuova edizione si aprirà con due anteprime a dicembre 2025 a Baveno e Casale Corte Cerro, per poi proseguire con un calendario di spettacoli che, da gennaio alla primavera 2026, animerà il Centro culturale Nostr@domus di Baveno e gli altri spazi della rete. In scena storie che parlano di emozioni, memoria, amicizia e fantasia, pensate per accompagnare le famiglie in un percorso condiviso di scoperta del teatro.
Alla rassegna per le famiglie si affiancherà inoltre la programmazione di “Scuole e Teatri”, che coinvolgerà l’Istituto Comprensivo “G. Rodari” di Casale Corte Cerro e l’Istituto Comprensivo “Fogazzaro-Rebora” di Baveno. L’iniziativa, rivolta alle classi della scuola primaria, mira a integrare l’offerta formativa con il linguaggio del teatro, portando gli studenti a confrontarsi con nuovi modi di raccontare e ascoltare.
Dietro alle due rassegne, a tenere le fila del lavoro organizzativo ci sono due realtà ben radicate nel territorio. La Finestra sul Lago – Associazione di promozione sociale ETS, con sede in via al Porto 3, frazione Lagna, San Maurizio d’Opaglio (NO), è raggiungibile attraverso il sito www.lafinestrasullago.it, l’indirizzo mail lafinestrasullago@libero.it e il numero di telefono 0322 96333. Onda Teatro Associazione Culturale risponde invece tramite il sito www.ondateatro.it, l’indirizzo info@ondateatro.it e il numero 335 1021583.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.