Quantcast

Il grande Albero di Natale di Arona è pronto a illuminare le feste sul Lago Maggiore

Le luci in Corso Repubblica aprono le festività con musica, omaggi e tradizione. Il 22 novembre la grande cerimonia che darà il via al periodo delle feste in città. Il sindaco Gusmeroli: "L'atmosfera sarà unica, di grande impatto turistico"

Albero di Natale Arona - ph. Alberto Gusmeroli

Ad Arona il Natale inizia dal suo simbolo più riconoscibile: il grande albero che ogni anno brilla in Corso Repubblica, trasformando il lungolago l’ingresso alle festività in un momento condiviso dalla città intera.

(foto dal profilo Facebook del sindaco di Arona Alberto Gusmeroli)

Anche per il 2025–2026, la sua accensione segna l’avvio ufficiale di un programma costruito dal Comune di Arona, dalla Pro Loco, dall’Associazione Commercianti e dalla Croce Rossa Comitato Arona – Lesa, con il sostegno degli sponsor che hanno confermato il proprio supporto alle iniziative.

Il calendario delle feste accompagnerà famiglie e visitatori dall’ultimo weekend di novembre fino a gennaio 2026, mentre la pista di pattinaggio resterà aperta fino al 28 febbraio. Ma è proprio l’accensione del grande albero a dare il ritmo alle settimane successive.

ACCENSIONE ALBERO DI NATALE: INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA

Il momento atteso è fissato per il 22 novembre, quando alle 18:32 il grande abete si illuminerà davanti al pubblico. L’atmosfera prenderà forma già dalle 17:45, grazie al Coro dell’Istituto Comprensivo “Papa Giovanni XXIII”, diretto dal professor Marino Mora con i plessi Dante, Pertini, Nicotera, A. Frank e Usellini, affiancati dal percorso musicale della scuola media e dai professori Valerio, Brillante, Romeo. Le voci degli studenti e dei solisti pop e classici renderanno l’attesa parte dello spettacolo.

Attorno all’albero, il clima natalizio sarà completato dai sapori proposti dal Gruppo Alpini di Arona, che offrirà pandoro, panettone, cioccolata calda e vin brulè, mentre Laica donerà al pubblico il suo cioccolato.

IL SINDACO GUSMEROLI: “ATMOSFERA UNICA E GRANDE IMPATTO TURISTICO”

Pista di pattinaggio Arona

«Il Natale ad Arona – dichiara il sindaco Alberto Gusmeroli – è da sempre un momento speciale in cui la nostra comunità si ritrova, si emoziona e costruisce insieme nuovi ricordi. Il programma di quest’anno è frutto di un grande lavoro di squadra con Assessori, Consiglieri e il grande impegno di Pro Loco, dell’Associazione Commercianti e della Croce Rossa, ma anche grazie all’enorme lavoro delle associazioni, dei volontari, delle scuole e di tutte le realtà del territorio. Invito cittadini e visitatori a vivere con noi quest’atmosfera unica, fatta di luci, musica, tradizione e
serenità. Piazza del Popolo verrà trasformata in uno spazio davvero speciale, unico di grande impatto turistico: un luogo capace di stupire, creare atmosfera e regalare a cittadini e visitatori un’esperienza unica e suggestiva con il tema delle bolle e delle sfere che verrà ripercorso in tutta la città, alla pista di pattinaggio che creeranno un grande Villaggio. Tutta la città sarà “vestita a festa”, il centro come le zone meno centrali. Desidero ringraziare tutti gli sponsor, perché senza di loro nulla sarebbe possibile e in particolare a nome di tutta la squadra ringrazio Davide Zanchi che per
il 15esimo anno ci ha omaggiati del Grande Albero in Corso Repubblica».

NATALE SUL LAGO MAGGIORE E IN OSSOLA

Come una fiaba: Santa Maria Maggiore si illuminerà con il mercatino di Natale

Fontane, mulattiere e lavatoi: la poesia dei Presepi sull’acqua di Crodo

I treni della Vigezzina viaggiano agli eventi di Natale di Santa Maria Maggiore e Locarno

Pubblicato il 18 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore