Un novembre d’arte a Sesto Calende con la rassegna musicale Sesto Classica
Dal 15 al 29 novembre un ricco calendario, con quattro appuntamenti che uniscono letteratura, musica e cinema
Dal 15 al 29 novembre, la Sala Consiliare di Sesto Calende ospita la nuova edizione di Sesto Classica, la rassegna autunnale promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo.
Quattro appuntamenti per celebrare l’incontro tra note, parole e immagini, in un percorso che attraversa poesia, letteratura, cinema e arte figurativa.
SESTO CLASSICA: APERTURA CON MONTALE A SESTO CALENDE
Il calendario si apre sabato 15 novembre alle 16:30 con Montale a Sesto Calende. Gli ossi di seppia (1925–2025) tra poesia e musica, un omaggio al poeta ligure nel centenario della raccolta. Le musiche saranno eseguite da Marco Giani al clarinetto, Serena Zanette al flauto e Andrea Boscarino alla chitarra, con le letture di Paolo Zoboli.
IL TEMPO RITROVATO
Giovedì 20 novembre alle 18, la rassegna prosegue con Il tempo ritrovato”, un dialogo tra Marcel Proust e la Sonata di César Franck, interpretato da Maria Pia Carola al pianoforte e Luisa Sello al flauto, con letture di Carlo Baruffi.
UN VIAGGIO NEL CINEMA MUTO
Sabato 22 novembre alle 16:30, sarà la volta di Immagini in musica, un viaggio nel cinema muto accompagnato dal pianoforte di Loriano Blasutta, per un’esperienza dove la musica si fa racconto. Sullo schermo scorreranno le immagini di Charlie Chaplin, Buster Keaton e della coppia Laurel & Hardy.
MUSICA E ARTE VISIVE
La rassegna si chiude sabato 29 novembre alle 16:30 con Note, strofe e pennellate, un intreccio di linguaggi che unisce musica e arti visive. Sul palco Salvatore Di Pietro al pianoforte e Massimo Zanetti al violino, con le letture di Annamaria Rossano e Sandy Clark.
INGRESSI GRATUiTI
Tutti gli incontri sono a partecipazione gratuita e si terranno alla Sala Consiliare del Comune di Sesto Calende. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Biblioteca comunale ai recapiti 0331 928160 o biblio@comune.sesto-calende.va.it










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.