Castelletto Ticino dedica l’archivio parrocchiale a Stefano Della Sala
L’archivio parrocchiale di Castelletto Ticino è stato intitolato a Stefano Della Sala, autore e studioso scomparso nel 2024 e profondamente legato alla comunità locale

Da domenica 21 settembre l’archivio parrocchiale di Castelletto Ticino porta il nome di Stefano Della Sala, autore e studioso scomparso nel luglio 2024. Un gesto sentito da parte della comunità, che ha voluto rendere omaggio a una figura molto legata al territorio e alla sua tradizione spirituale e culturale.
Stefano Della Sala, collaboratore dell’ospedale Castelli del VCO, era conosciuto per le sue numerose pubblicazioni e per l’approfondito lavoro di ricerca sulla pietà popolare. La sua improvvisa scomparsa aveva colpito l’intera comunità.
Alla cerimonia di intitolazione erano presenti diverse autorità civili e religiose. Il sindaco di Castelletto Ticino, Massimo Stilo, ha partecipato insieme al parroco don Fabrizio Corno. Con loro anche don Marco Barontini e don Fabrizio Cammelli.
Durante l’evento Matteo Rancan, dell’associazione “Ad Maiorem Dei Gloria”, ha presentato un libro dedicato alla pietà popolare della comunità di Castelletto Ticino, un lavoro che si inserisce nel solco tracciato dallo stesso Della Sala e che ne raccoglie l’eredità culturale. La cerimonia si è conclusa con la Santa Messa Solenne nella chiesa di Sant’Antonio Abate.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.