Quantcast

Sesto Calende e Castelletto unite per la festa dell’Assunta: vespri e processione sul fiume Ticino

Un rito condiviso tra le due sponde del Ticino: fede, simboli e comunità nella sera di venerdì 15 agosto

festa dell'assunta sesto calende

Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento religioso del 15 agosto che unisce le comunità parrocchiali di Sesto Calende e Castelletto Ticino. Un’iniziativa, parte della tradizione del Basso Verbano, che rinnova ogni anno il “gemellaggio” spirituale tra le due sponde del Ticino e del Lago Maggiore.

In occasione della festa dell’Assunta, venerdì 15 agosto alle 20.30 nella chiesa di San Bernardino a Sesto Calende si terrà la celebrazione dei vespri. A seguire, la processione sul Ticino con la statua della Madonna Assunta fino all’imbarcadero e Castelletto Ticino, passando per le vie del centro.

Alle 20.45, al porto di Castelletto Ticino, è prevista la recita del rosario e l’arrivo della Madonnina via fiume. La serata proseguirà con la processione verso la chiesa di Santa Maria, dove si concluderà con la benedizione solenne e l’apertura dell’icona dell’abbraccio.

La domenica successiva, il 17 agosto, si ripeterà un’altra celebrazione che sta a cuore alla comunità sestese: la messa delle 10:30 all’Abbazia di San Donato sarà infatti celebrata dal cardinale emerito di Washington Donald Wuerl, che, come ogni estate, trascorrerà parte delle proprie ferie ospite sul Lago Maggiore.

Pubblicato il 05 Agosto 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore