La Fiamma Olimpica di Milano Cortina passerà da Baveno e dal Lago Maggiore
Il "fuoco" dei Giochi Olimpici attraverserà il Verbano, passando anche da Verbania e Stresa. Il sindaco Monti: «Un’occasione straordinaria per valorizzare il nostro territorio»

Un giorno d’inverno che accenderà il Lago Maggiore. Il 14 gennaio 2026, la Fiamma Olimpica di Milano Cortina passerà da Baveno.
Lo ha annunciato il sindaco del Comune del Verbano, consapevole di quanto un evento del genere, che va oltre lo sport, possa incidere sul territorio. Soprattutto in quello del Golfo Borromeo, che unisce bellezza, storia e paesaggio. Insieme a Baveno, la Fiamma attraverserà infatti anche Verbania e Stresa, in uno dei tratti più suggestivi dell’intero percorso.
«Siamo onorati – dichiara il Sindaco Alessandro Monti – che Baveno sia tra le città scelte per accogliere il passaggio della Fiamma Olimpica. È una straordinaria occasione per valorizzare il nostro territorio, il Golfo Borromeo e la bellezza del nostro paesaggio, ricco di storia, cultura e tradizione. Il passaggio della Fiamma sarà un momento di festa per tutta la cittadinanza. Invito fin da ora tutti i cittadini a partecipare con entusiasmo a questo evento che unirà idealmente Baveno all’intero Paese e alla grande famiglia olimpica internazionale».
«Il viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026 – conclude il primo cittadino – sarà una vetrina mondiale per l’Italia e un’occasione preziosa per promuovere il nostro patrimonio paesaggistico, culturale e umano, con uno sguardo rivolto al futuro e alle giovani generazioni».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.