Quantcast

“Ci hanno scritto anche dall’Australia”. A Ranco torna il raduno dei Brovelli

Appuntamento l'11 agosto con l'evento della Pro Loco che richiama centinaia di persone con lo stesso cognome, dai comuni vicini e perfino dall'estero

brovelli day

“Quasi tutta la popolazione del paese è Brovelli o ha un Brovelli in famiglia“. A Ranco, questa estate, torna una delle iniziative più originali promossa dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione, il Brovelli day . Si tratta di un vero e proprio raduno sul lungolago per tutte le persone che portano questo cognome o lo hanno in famiglia.

La prima edizione si era svolta nell’estate del 2023, con una straordinaria riposta di pubblico: duecento partecipanti provenienti da Ranco, Angera e i comuni vicini ma anche da altre regioni italiane e perfino dall’estero. L’evento è infatti un’occasione anche per molti figli di emigrati per ritornare nel borgo di origine. L’invito dei volontari della pro loco locale è anche quello di inviare storie e contributi per raccontare un legame con la comunità e ricostruire le radici di questo territorio. Negli anni in molti si sono messi in contatto con l’associazione con testimonianze provenienti da tutto il mondo, Stati Uniti e Australia compresi.

Quest’anno l’evento si svolgerà l’11 agosto, in occasione della tradizionale festa del Ferragosto sotto il Salice.

Guarda il video di presentazione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pro Loco Ranco (@prolocoranco)

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it
Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.
Pubblicato il 16 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore