A Sesto un weekend per l’ambiente: torna la Giornata del Verde Pulito
Sabato 10 maggio una giornata di impegno e sensibilizzazione a Sesto Calende e nella frazione di Lisanza: tra volontariato, educazione ambientale e cura del territorio

Sabato 10 maggio torna a Sesto Calende la Giornata del Verde Pulito, appuntamento annuale organizzato da Regione Lombardia, a cui aderiscono molti Comuni del territorio, dedicato alla salvaguardia dell’ambiente attraverso la partecipazione attiva dei cittadini.
(foto d’archivio, Taino, 2022)
L’edizione sestese 2025 avrà inizio alle 8 alla sede del CAI, dove cittadini e volontari si uniranno alle associazioni locali e al Parco del Ticino per la pulizia delle aree verde e lacustri di Sesto Calende.
Nel pomeriggio, dalle 14, l’evento si sposterà a Lisanza, in località Pasturazza. Dopo il saluto delle autorità, la Polizia Locale e i volontari del Parco del Ticino guideranno un momento informativo sulle corrette modalità di fruizione dell’area, oggetto di un intervento di riqualificazione e inclusa nella ZPS dei canneti del Lago Maggiore.
La Giornata del Verde Pulito si concluderà lunedì 12 maggio nelle scuole di Sesto Calende: gli studenti parteciperanno a un incontro formativo seguito da attività di pulizia nei pressi degli istituti scolastici, per un coinvolgimento diretto e consapevole delle nuove generazioni.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.