Quantcast

Duecento anni di navigazione sul Lago Maggiore: a Locarno nasce l’associazione Verbano 26

Nata con l’intento di celebrare questo importante anniversario nel 2026, la neo associazione promuoverà conferenze, crociere tematiche, mostre e eventi

generica

Nasce a Locarno l’Associazione Verbano 26, un’iniziativa ambiziosa che mira a celebrare il duecentesimo anno di navigazione di linea sul Lago Maggiore. Questo evento storico affonda le sue radici nel lontano 1826, quando il primo piroscafo di linea, il Verbano I, costruito a Locarno-Muralto, ha iniziato a solcare le acque del lago, facilitando gli spostamenti tra le diverse località sulle sue sponde.

La navigazione sul Lago Maggiore non è stata soltanto un mezzo di trasporto, ma ha rappresentato un elemento cardine nello sviluppo economico e turistico della regione, estendendosi da Magadino a Sesto Calende. Attraverso i secoli, questa forma di trasporto ha unito le comunità locali, facilitando gli scambi commerciali e contribuendo alla crescita culturale delle aree circostanti.

L’Associazione Verbano 26 è nata con l’intento di celebrare questo importante anniversario nel 2026 attraverso una serie di eventi di carattere storico e culturale. Tra le iniziative previste vi sono conferenze, crociere tematiche, mostre e commemorazioni volte a diffondere la conoscenza e l’apprezzamento per la storia della navigazione sul Lago Maggiore, coinvolgendo sia la popolazione locale che i visitatori provenienti da tutto il mondo.

Il presidente dell’associazione, Antonio Leucci, ex studente dell’Istituto Nautico di Genova e appassionato della storia della navigazione sul Lago Maggiore, guida con determinazione questo progetto ambizioso. Accanto a lui, un team di giovani e esperti storici della navigazione lacustre si sta dedicando all’organizzazione di un fitto programma di eventi che si svolgeranno lungo le sponde del lago, da Locarno ad Arona.

Uno degli obiettivi principali dell’Associazione Verbano 26 è quello di promuovere la collaborazione tra le varie realtà culturali, storiche e turistiche presenti sia in Svizzera che in Italia, abbattendo le frontiere e creando un legame forte e duraturo tra le comunità che condividono il territorio del Lago Maggiore.

L’associazione è attivamente impegnata nell’instaurare collaborazioni con altre organizzazioni storiche, i comuni rivieraschi e le società di navigazione al fine di creare un calendario di eventi che possa soddisfare le esigenze e gli interessi di tutti i partecipanti, dai residenti locali ai turisti in visita.

Un appello viene lanciato a tutti coloro che desiderano contribuire a questo progetto: l’Associazione Verbano 26 invita appassionati, associazioni e volontari a contattarli tramite l’indirizzo email associazioneverbano26@gmail.com e a unirsi a loro nell’organizzazione di una celebrazione indimenticabile dei 200 anni di navigazione sul Lago Maggiore.

Pubblicato il 29 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore