Quantcast

Dai dinosauri agli egizi, il tema del Carnevale di Sesto Calende sarà il “museo”

La sfilata dei carri organizzata dall'oratorio avrà inizio nel primo pomeriggio di domenica 11, quando il sindaco consegnerà per un giorno le chiavi della città alle maschere sestesi Carlin e Marietta

carnevale sesto calende

Dopo la colorata edizione del 2023, ritorna il Carnevale Sestese. Come da tradizione, anche quest’anno la Comunità Pastorale di San Bernardino ha organizzato la sfilata di carnevale, sulle strade cittadine domenica 11 febbraio.

L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Sesto Calende e dell’Ente Parco Ticino e in collaborazione con il Corpo musicale “G. Colombo”, il gruppo di ginnaste della Scuola “Sesto 76” e dei volontari di Volandia.

Il corteo inizierà alle 14.15 davanti al Palazzo Comunale, con la consegna delle chiavi della Città da parte del sindaco Giovanni Buzzi alle tradizionali maschere sestesi Carlin e Marietta; da quel momento, fino al termine della giornata, sarà il Carnevale a “prendere possesso” di Sesto Calende.

Il tema scelto per il 2024 è quello del Museo. «Ogni carro – spiega don Alberto Zoani, vicario della Comunità Pastorale S. Agostino in Sesto Calende – sarà una sala da scoprire paleontologia con dinosauri, mammut e altri simpatici animali; storia antica con romani, egizi ed aztechi, e infine… i nostri animatori realizzeranno il loro carro con uno splendido omaggio alla storia della nostra città».

Durante la sfilata i carri percorreranno per due volte le vie del centro, tra allegre musiche e lanci di coriandoli, per poi dirigersi sul piazzale dell’Abbazia dove gli animatori dell’Oratorio Piergiorgio Frassati intratterranno i più piccoli con giochi ispirati alla tradizione dei Luna Park e dove non mancheranno punti di ristoro per concludere in allegria il pomeriggio di festa.

Conclude don Alberto Zoani: «Invitando alla nostra festa tutta la popolazione Sestese, ma soprattutto le giovani famiglie con i loro bambini, desidero ringraziare di cuore tutti i volontari e i benefattori della Comunità Pastorale “Sant’Agostino e le diverse Autorità civili che in tanti modi diversi hanno reso possibile la realizzazione di questo evento».

Pubblicato il 07 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore