Quantcast

Accordo tra Baveno e Istud Business School: borse di studio per il master Giuristi in Azienda e per altri 12 studenti

Accordo tra la scuola di formazione manageriale e il Comune per l’istituzione di due borse di studio per il master "Giuristi in Azienda". Altre 12 borse di studio agli studenti residenti a Baveno delle scuole di superiori o che frequentano l’università

istud baveno

È stata siglata mercoledì 31 gennaio una convenzione tra Istud Business School – importante scuola per la formazione dei manager aziendali –  e il Comune di Baveno per la creazione di due borse di studio per il master Giuristi in Azienda che prenderà il via il 19 febbraio.

In più il Comune ha deciso di assegnare altre 12 borse di studio agli studenti meritevoli e con necessità delle scuole superiori o che frequentano l’università residenti a Baveno.

La presentazione è avvenuta oggi alla firma del protocollo biennale sottoscritto dal Comune di Baveno con la Business School Istud, a cui sono intervenuti l’assessore al bilancio del Comune di Baveno Emanuele Vitale, il sindaco di Baveno Alessandro Monti e il Direttore generale di Istud Business School Marella Caramazza.

MASTER GIURISTI IN AZIENDA

Il Master Giuristi in azienda, giunto alla sua settima edizione, nasce per rispondere all’esigenza delle aziende di inserire profili con competenze giuridiche che sappiano integrarsi nei contesti di business.

Ciò che distingue “Giuristi in Azienda” da altri programmi in diritto d’impresa è l’integrazione tra competenze di management e formazione giuridica per favorire l’inserimento lavorativo dei partecipanti nei dipartimenti legali di aziende nazionali e multinazionali, studi legali, società di consulenza. Il percorso prevede quattro mesi di formazione in aula residenziali nel Campus Istud di Baveno, seguiti da sei mesi di stage garantito e retribuito con ruoli diversificati nelle aziende partner dei Istud. Il master è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Verbania per il riconoscimento di n. 20 Crediti formativi e, una volta conseguito il Diploma, consente l’iscrizione ad Assocompliance con la qualifica di “Compliance Manager”, riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico. Inoltre fa parte della ristretta cerchia dei Master accreditati ASFOR.

«Istud – afferma l’assessore al bilancio Emanuele Vitaleè una preziosa realtà del territorio, porta ogni anno oltre un centinaio di ragazze e ragazzi a Baveno. Per le nostre strade, nelle nostre attività commerciali e ricettive, nei centri sportivi e parchi pubblici, si muovono giovani da tutta Italia. Sono una presenza preziosa sia a livello socio economico che per la vivacità di una comunità che nel periodo non turistico è abituata a ritirarsi e riposare rispetto al movimento della primavera/estate. Devono essere stimolo a lavorare sui nostri servizi e devono sentirsi parte anche loro stessi di una Città che li aspetta e li accoglie. La convenzione ci permetterà di operare con sempre più sinergia, sono orgoglioso del lavoro che abbiamo svolto con la Direttrice Caramazza e tutto lo Staff Istud. È solo l’inizio di un percorso che offrirà sempre maggiori opportunità sia ai bavenesi che a chi sceglie Baveno per i propri studi».

«Nel complesso si tratta di un forte impegno del Comune che finanzia quattordici borse di studio che andranno a favore di studenti meritevoli residenti nel nostro comune, a cui riconoscere un contributo economico sia per i meriti raggiunti ma anche in base al reddito supportando le famiglie più bisognose. Per le borse del comune l’intento è aiutare a coprire le spese di mantenimento, i costi di mobilità, il materiale didattico ed ogni bene e servizio attinente al percorso di studio. I contributi erogati saranno nel complesso di nove mila euro. In base alle domande ricevute con le relative documentazioni richieste, la scelta avverrà in base a parametri di valutazione numerici».

«Queste borse di studio– rimarca il sindaco Alessandro Monti – sono un’ulteriore iniziativa e aiuto a supporto delle famiglie e dei nostri ragazzi, per i loro percorsi di studio anche al di fuori del nostro territorio e un sostegno a una realtà importante come quella di Istud a Baveno».

«Istud vede nel dialogo con il territorio – sostiene Marella Caramazza, Direttore Generale di ISTUD Business Schooluna risorsa preziosa in grado di generare nuove opportunità e spazi di crescita e un forte impatto sociale. Da moltissimi anni la sede della nostra Scuola si trova sulle rive del Lago Maggiore, luogo che con la sua bellezza fa da facilitatore e amplificatore naturale dell’esperienza formativa dei nostri giovani studenti, manager di domani. La collaborazione con il Comune di Baveno, che ha deciso di puntare insieme a noi sulle nuove generazioni attraverso lo stanziamento di 2 Borse di Studio per il Master Giuristi in Azienda, dedicato a giovani desiderosi di fare la differenza, è un esempio delle iniziative che possono nascere lavorando insieme”. Il Campus ISTUD di Baveno ha visto negli anni passare dalle sue aule centinaia di ragazzi altamente qualificati, provenienti da tutta Italia e con percorsi di studio diversificati che hanno studiato in ISTUD e vissuto un pezzetto importante della loro crescita in riva al Lago, generando un impatto positivo sul territorio. “É nostra intenzione rafforzare, anche attraverso iniziative come questa, i rapporti con Baveno e con la più ampia area del VCO e dare quante più opportunità possibili ai giovani per trovare la propria strada in un mondo del lavoro sempre più competitivo».

LE BORSE DI STUDIO

Le borse di studio di Istud e Comune di Baveno per il master sono due:

una con un contributo di 7.200 euro per giovani laureati in Giurisprudenza residenti nel Comune di Baveno e un’altra parziale pari al 50% dei costi di partecipazione (di 3.600 euro) per giovani laureati in Giurisprudenza non residenti a Baveno che potranno svolgere lo stage in realtà aziendali del territorio dopo il percorso di formazione d’aula.

Candidature entro il 5 febbraio 2024, ore 12.00, scrivendo all’indirizzo mail: area_giovani@istud.it o alla pagina web: https://app.istud

L’altra nuova iniziativa introdotta dall’Amministrazione Comunale va a favore degli studenti di Baveno che frequentano le scuole Superiori o l’Università. Nel merito sono le dodici borse di studio, che riguardano chi frequenta l’anno accademico o scolastico 2023/2024, e sono così suddivise:
– 1 borsa di studio a studenti lavoratori che stanno conseguendo il diploma di scuola superiore e/o laurea, , del valore di 1000 euro;

3 borse di studio per iscritti a corsi di laurea (triennale o magistrale), il cui importo è differenziato sulla base della tipologia dello studente: due fuori sede con almeno 100 Km dal territorio comunale contributo di 1500 euro, e un pendolare contributo di 1000 euro;

otto borse di studio per studenti iscritti alle scuole superiori di secondo grado. Due borse divise per ogni anno, dalla seconda alla quinta superiore, con un contributo di 500 euro a testa.

Le domande vanno presentate al Comune di Baveno P.zza D. Alighieri, n.
14 – 28831 BAVENO o tramite PEC al seguente indirizzo baveno@pec.it, non oltre le ore 12.30 del giorno 24/02/2024.

Pubblicato il 01 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore