Quantcast

Regione Piemonte dice no al liceo sportivo, non sarà né Verbania né a Omegna

Né il Cavalieri di Verbania né il Gobetti di Omegna si amplieranno all'indirizzo sportivo. Il sindaco Marchionini: "Una notizia molto negativa per tutto il territorio"

Istituto Fermi - Liceo scientifico sportivo

Niente liceo sportivo a Verbania, e neppure a Omegna. A dare la conferma della notizia, di cui si era parlato lo scorso autunno, è il sindaco della città sul Lago Maggiore Silvia Marchionini, che non si risparmia nel criticare la provincia per il riconoscimento “negato” dalla Regione. (foto d’archivio)

«La Provincia del VCO con il consigliere delegato Albertella non ha minimamente gestito adeguatamente la questione – così Marchionini -. La conferma che la Regione Piemonte, sulle richieste di istituzione del nuovo Liceo a indirizzo sportivo giunte dal Cavalieri di Verbania e dal Gobetti di Omegna, ha deciso di non procedere su nessuno dei due è una notizia molto negativa per tutto il territorio».

«Innanzitutto – prosegue la prima cittadina -, segnala che la Provincia del VCO con il consigliere delegato Albertella non ha minimamente gestito adeguatamente la questione, con l’assenza all’incontro a fine novembre tenuto dall’assessore regionale Chiorino e le scuole interessate».

«È mancato un qualsiasi ruolo, sia di appoggio alle proposte sia di programmazione con le scuole (era del tutto evidente che occorreva evitare due candidature); invece si sono fatte dichiarazioni altisonanti contrapposte però ad atteggiamenti nei fatti pilateschi. L’insuccesso è per tutto il VCO, una delusione per gli alunni, i docenti, il sistema scolastico, le associazioni sportive che hanno lavorato a questi progetto».

Pubblicato il 29 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore