Quantcast

Le “mini supercar” di Giuseppe Cascio in mostra a Sesto Calende

Per i prossimi due weekend i modellini in scala 1:8 realizzati dallo scultore saranno esposti nella sala mostre di Viale Italia

Giuseppe Cascio

È un’esposizione dedicata ai motori, quella che a Sesto Calende attenderà gli amanti delle Supercar e dell’arte artigianale a partire da venerdì 8 dicembre. Giuseppe Cascio metterà in mostra le sue creazioni sul lungofiume sestese, alla Sala Mostre della Pro Loco di Viale Italia. L’esposizione avrà luogo durante due weekend, dal 8 al 10 dicembre e poi dal 15 al 17 dicembre, con orario continuato dalle 10 alle 18, ad ingresso gratuito.

Cascio, un abile artigiano del legno, ha dedicato il suo talento unico a trasformare le grandi icone automobilistiche in dettagliati modellini in scala 1:8. Ciò che rende le sue opere così straordinarie è il fatto che ogni singolo pezzo è realizzato interamente a mano, con una dedizione e una passione che si riflettono nei dettagli impeccabili di ogni creazione.

Il processo inizia con una ricerca approfondita delle foto dell’auto. Cascio seleziona attentamente i modelli più iconici di ieri e di oggi per portarli alla vita in forma miniaturizzata. Con una pazienza minuziosa, l’artista disegna infatti ogni linea e misura con precisione, assicurandosi che ogni opera risponda in modo autentico alla forma naturale dell’auto originale.

La sfida non termina qui, perché la ricerca dei materiali giusti può diventare una vera odissea. Dalla gomma per le ruote al plexiglass per i vetri, pezzi d’alluminio e il pregiato legno di Pino Cembro (noto anche come Cirmolo), ogni elemento è scelto con cura per garantire l’autenticità e la qualità delle opere finali.

Pubblicato il 05 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore