Quantcast

Ministri e politici a Baveno per il forum del Turismo. Sabato l’intervento di Giorgia Meloni

Ad aprire i lavori, venerdì 24 novembre, il presidente del Senato Ignazio La Russa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio

giorgia meloni

È slittato a sabato 25 novembre l’intervento del presidente del consiglio, Giorgia Meloni, a Baveno al Forum internazionale del turismo. L’iniziativa voluta e organizzata dal ministero del Turismo per riunire il governo, le istituzioni nazionali e internazionali, gli assessori regionali, i rappresentanti di categoria e gli operatori del settore con l’obiettivo di promuovere un confronto sui risultati, le potenzialità e le prospettive del comparto è in programma a partire da oggi, venerdì 24, nella cornice dell’Hotel Dino sul Lago Maggiore.

La giornata di venerdì 24 novembre si aprirà con il saluto istituzionale del presidente del Senato Ignazio La Russa, del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, del presidente della IX Commissione del Senato della Repubblica, Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare Luca De Carlo, del presidente X Commissione della Camera dei deputati, attività produttive, commercio e turismo Alberto Luigi Gusmeroli.

A seguire, il ministro del Turismo Daniela Garnero Santanchè farà, nel suo intervento programmatico, un’analisi dettagliata sullo stato attuale del settore, su quanto fatto in questo primo anno di governo, sulla visione del comparto e sui piani futuri del dicastero. Il vertice del dicastero sarà affiancato dagli assessori regionali e dai presidenti di Regione con delega al turismo. Un punto focale della prima giornata sarà il dibattito sul turismo enogastronomico, che sta diventando sempre più influente nelle scelte dei viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Il panel sul gusto vedrà il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida confrontarsi con il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, il presidente di Coldiretti Ettore Prandini e il fondatore e presidente di Ca’ del Bosco Maurizio Zanella.

Nel panel sulla qualità, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, insieme al presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, al presidente CNA Dario Costantini, al presidente FIPE Lino Enrico Stoppani, al presidente Agenzie ICE Matteo Zoppas parleranno del legame tra turismo e Made in Italy, marchio e sinonimo di qualità e unicità, elemento attrattivo soprattutto per i viaggiatori altospendenti. A seguire, si svolgerà un tavolo di confronto tra il ministro del Turismo Daniela Garnero Santanchè e le principali associazioni di categoria del settore del turismo organizzato: AIAV, AIDIT, ASSOVIAGGI, ASTOI, FIAVET, FTO e MAAVI.

Il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli affronterà il tema dell’accessibilità nel turismo, inevitabilmente intrecciato con l’inclusività, la sostenibilità, i trasporti, le strutture ricettive e la fruibilità, quest’ultima intesa come la possibilità per le persone con specifiche necessità di godere appieno delle attrazioni turistiche. Insieme al ministro, prenderanno parte alla discussione il presidente di FISH Onlus Vincenzo Falabella, all’atleta paralimpico e travel influencer Diego Gastaldi, al presidente di Assoturismo Vittorio Messina, al direttore State Agency for Tourism Development of Ukraine Mariana Oleskiv.

La prima giornata si concluderà con una discussione sul turismo delle radici, segmento di mercato rivolto a un bacino di utenza composto dai 60-80 milioni di italiani residenti all’estero, che verrà celebrato con varie attività e iniziative nel 2024, designato come “Anno delle radici italiane”.
Alla discussione parteciperanno il ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio dei ministri Antonio Tajani, l’imprenditore Arrigo Cipriani, il presidente e amministratore delegato di Starhotels Elisabetta Fabri, l’amministratore delegato di Enit Ivana Jelinic e il presidente di Federturismo Marina Lalli.

La giornata di sabato 25 novembre avrà inizio con l’intervento del ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, che sarà accompagnato dall’amministratore delegato e direttore generale di Poste Italiane Matteo Del Fante, il direttore OECD Centre for Entrepreneurship SMEs Regions and Cities Lamia Kamal-Chaoui, il CEO di Abercrombie & Kent Manfredi Lefebvre d’Ovidio, il direttore regionale Intesa Sanpaolo, Pierluigi Monceri e il presidente di Ita Airways Antonio Turicchi.
Durante la sua presentazione, il ministro Giorgetti illustrerà il ruolo del turismo come leva economica, trasversale e strategica per lo sviluppo della Nazione e le prospettive economiche del settore, che aspira a diventare il principale contributore del Pil italiano.

A seguire il ministro Santanchè, insieme ai ministri e agli alti rappresentanti del turismo degli Stati esteri, sottolineerà la funzione anche umanitaria e sociale del turismo: strumento di incontro e dialogo, indispensabile fattore di pace – soprattutto nell’ambito di un contesto geopolitico che sta investendo in maniera drammatica anche il settore –, nonché, grazie all’elevato tasso di occupazione femminile, potente mezzo di emancipazione delle donne.

Verrà presentato un racconto sull’Italia e il suo stile di vita, per evidenziare l’importanza dei servizi e delle competenze nel settore del benessere come attrazione e qualità dell’esperienza turistica. Parteciperanno il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, il vicepresidente Europe Baglioni Hotel Massimo Baldo, il presidente di Federterme Massimo Caputi, il presidente di Confindustria Alberghi Maria Carmela Colaiacovo, il conduttore tv Lifestyle e ambasciatore del Turismo brasiliano Alvaro Garnero, il Senior Managing Director di Flixbus Italia e Black Sea Andrea Incondi e il vicepresidente Vicario di Confartigianato Eugenio Massetti.

Momento cardine della seconda giornata sarà la presenza del presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni, che sottolineerà l’importanza del turismo nell’agenda di un esecutivo che, sin dalla sua formazione e, prima ancora, nel programma elettorale, ha sempre dichiarato e dimostrato di credere fortemente nel settore. Sarà, poi, la volta del panel “passione”, collegato al turismo sportivo, motore di crescita per il settore, in virtù del significativo impatto economico generato, e valida opportunità per favorire la destagionalizzazione.
Il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi sarà presente insieme al Brand Ambassador di Formula 1 Flavio Briatore, al presidente e amministratore delegato RCS Urbano Cairo, all’amministratore delegato e presidente Formula 1 Group Stefano Domenicali, al presidente del CONI Giovanni Malagò, al presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, al presidente ACI Angelo Sticchi Damiani e all’Executive Chairman di Msc Cruises Pierfrancesco Vago.

Il tema della “bellezza” legata alla valorizzazione del patrimonio verrà presentato dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, affiancato dall’amministratore delegato di FS Treni Turistici Italiani, dall’amministratore delegato e direttore generale di Cinecittà SpA Nicola Maccanico, dal CEO di MSC Cruises Gianni Onorato e dal direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze Eike Schmidt.
Sarà l’occasione per riflettere sul patrimonio immateriale, sulle esigenze di una domanda turistica sempre più alla ricerca di vere e proprie esperienze autentiche e coinvolgenti nello stile di vita e nella cultura dei luoghi visitati. Nel corso della due giorni, che sarà moderata dai giornalisti Nicola Porro e Pietro Senaldi, è previsto anche un videocollegamento con il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Nello Musumeci.

Al termine del primo Forum Internazionale del Turismo, che si concluderà con l’intervento di chiusura del ministro del Turismo Daniela Garnero Santanchè, si inizierà a pensare al 2024, anno che vedrà per la prima volta un G7 interamente dedicato al turismo, e che, come lo stesso ministro ha anticipato, si terrà in Toscana.

Pubblicato il 24 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore