Quantcast

“Pedalando insieme”: formazione e inclusività a Sesto Calende con gli Amici di “Tommy e Cecilia”

Doppio appuntamento di formazione e inclusione nel weekend con la Onlus di Lisanza che organizza anche una biciclettata dal lungofiume al Parco Europa

bicicletta remoove - sesto calende

Due giorni di formazione e inclusione in arrivo nel prossimo weekend a Sesto Calende, organizzati dall’associazione Amici di Tommy e Cecilia, promettono di offrire una preziosa opportunità a coloro che desiderano acquisire competenze nel campo della relazione con le persone con disabilità.

Sabato 10 giugno, al Centro Studi Angelo dell’Acqua si svolgerà una giornata di formazione tenuta da Remoove e rivolta ad accompagnatori, operatori sanitari, animatori e volontari. Un corso, spiega l’associazione, che mira a fornire competenze di comunicazione nei confronti dei clienti con disabilità, nonché a identificare azioni e attenzioni fondamentali per la creazione di un’esperienza inclusiva. La formazione comprenderà una parte introduttiva, in cui saranno condivisi gli aspetti generali dell’accompagnamento, seguita da un’introduzione alle “Special Bike Remoove” e alle loro caratteristiche, nonché da un’approfondimento sulla relazione con il cliente accompagnato. (Per ulteriori informazioni e per iscriversi contattare l’associazione Amici di Tommy e Cecilia tramite l’indirizzo e-mail info@amicidiotommyececilia.it o chiamando il numero di telefono 329.5730436).

Domenica 11 giugno, invece, si terrà una biciclettata inclusiva, un evento patrocinato dal Comune di Sesto Calende in collaborazione con la Polizia Locale, la Proloco Sesto Calende e il gruppo dei commercianti. L’evento,aperto a tutti, avrà luogo in viale Italia, di fronte all‘ufficio turistico. Si inizierà con la presentazione delle nuove biciclette inclusive e l’inaugurazione del nuovo “Remoove test center” gestito dall’associazione Amici di Tommy e Cecilia. La partenza è fissata per le 10, con l’accompagnamento della Polizia Municipale in bicicletta per un percorso il cui arrivo è previsto per le 11 al Parco Europa, dove i personaggi in costume dei Cuori Eroi saranno pronti ad intrattenere i bambini insieme a un percorso di educazione stradale accessibile a tutti, curato dalla Polizia Municipale. Durante l’intera giornata al gazebo Remoove sarà inoltre possibile testare le biciclette inclusive e ottenere ulteriori informazioni, nonché sperimentare percorsi sensoriali e vivere esperienze inclusive. L’evento è gratuito ma è consigliata la prenotazione a questo link (con tanto di pranzo al Verbella a condizioni vantaggiose grazie ad una convenzione).

di
Pubblicato il 06 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore