Quantcast

Siccità sul Verbano, a Baveno l’ordinanza “antispreco” sull’acqua

L'acqua potabile potrà essere impiegata per i soli usi alimentari, domestici ed igienici. Monti: "Ci scusiamo per i disagi, ma la situazione impone questa scelta"

Generico 2018

E’ stata emessa un’ordinanza del sindaco di Baveno per limitare l’uso e il consumo dell’acqua potabile ai soli usi alimentari, domestici ed igienici.

“Una scelta difficile – segnala il sindaco Alessandro Monti – ma la critica situazione di siccità che colpisce tutta l’Italia e in particolare le nostre zone ci impone questa modalità d’azione. E’ quindi fatto divieto di consumo di acqua potabile per l’irrigazione ed annaffiatura di orti, giardini e prati, il lavaggio di aree cortilizie e piazzali, il lavaggio di veicoli privati, il riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino, piscine, anche se dotate di impianto di ricircolo dell’acqua e tutti gli usi diversi da quello alimentare, domestico ed igienico. Anche come Comune faremo la nostra parte, e ci si stiamo già adoperando innaffiando i fiori, le aiuole e le aree a verde comunali attraverso autobotti con acqua presa dal lago o con i pozzi che prendono acqua dal lago (come ad esempio per tutto il lungo lago di Baveno). Ci scusiamo per i disagi, ma questa situazione di siccità impone questa scelta, di un uso razionale e corretto dell’acqua potabile, riconoscendo la massima importanza della collaborazione attiva di tutti i Cittadini”.

Ovviamente il mancato rispetto della presente ordinanza sarà sanzionato e vi sarà l’adozione di efficaci misure di controllo da parte della Polizia Municipale e delle altre Forze dell’Ordine, tese a far rispettare l’ordinanza medesima, nonché a perseguire eventuali prelievi abusivi.

Pubblicato il 13 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore