Quantcast

Vito Mancuso e le sfide del mondo contemporaneo per appuntamento “aronese” di Filosofarti

Domenica 18 marzo il filosofo e teologo laico nella città sul Lago Maggiore, dove presenterà il suo volume e analizzerà i problemi del mondo che ci circonda, fatto di consumismo e transizioni

Vito Mancuso - Foto Wikipedia

Sarà Vito Mancuso a concludere la diciannovesima edizione di Filosofarti.

(foto Wikipedia)

Domenica 18 marzo, alle ore 17.30, il Cinema Teatro San Carlo di Via Don Minzoni 17 ad Arona ospiterà l’incontro filosofico sulla società contemporanea, dedicato al tema “Limite/illimite” promosso dall’Amministrazione di Arona e la libreria Feltrinelli Point.

Durante la serata, Cristina Boracchi intervisterà dunque il rinomato filosofo e teologo laico, autore del libro “Etica per i giorni difficili”. In questo libro, Mancuso esplora il legame tra filosofia e teologia con l’obiettivo di creare un’etica collettiva che possa affrontare i problemi del mondo contemporaneo.

Attraverso un’attenta analisi semantica di termini come “diritto, etico e morale“, Mancuso si distacca dalla visione di Nietzsche “al di là del bene e del male” per affrontare le sfide della contemporaneità, come la guerra, il consumismo, l’urgenza ecologica e la globalizzazione concentrando la sua analisi sulla libertà, la volontà e i valori, elementi alla base per un nuovo destino umano.

di
Pubblicato il 15 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore