Quantcast

Nuove giostre e sconti speciali: inizia il conto alla rovescia per il Tredicino di Arona

Presentata nell'ufficio del sindaco di Arona l'edizione del più grande Luna Park del Lago Maggiore. Orari, parcheggi, sconti e novità, tutto quel che c'è da sapere sul Tredicino

Tredicino Arona

Con marzo ormai alle porte inizia il conto alla rovescia per il Tredicino di Arona, il luna park più grande del Lago Maggiore. A tre anni di distanza dall’ultima edizione pre-pandemia le giostre e i banchetti torneranno ad affacciarsi sulla sponda piemontese del Verbano con la manifestazione più grande di sempre, nuovamente – dopo “l’edizione estiva” del 2022 – in occasione della festa dei patroni cittadini Fedele, Corpoforo, Graziano e Felino, le cui reliquie vengono esposte ad Arona ogni 13 di marzo, il giorno che dà appunto il nome alla festa segnata anche dall’arrivo del parco divertimenti all’ingresso della città.

A partire da venerdì 3, fino a domenica 19 marzo, in Piazzale Aldo Moro saranno più di settanta le attrazioni, tra il ritorno di alcune tra le più apprezzate del passato, fra cui il Tagadà, il Super Frisbee e i seggiolini volanti (giostra universalmente nota come “Calcinculo“) e novità assolute come l’Enterprise, giostra alta 18 metri che promette di essere «un vero e proprio vortice che, quando inizia a ruotare, sfrutta la forza centrifuga e porta tutte le “navicelle” poste alle sue estremità in posizione orizzontale, regalando ai visitatori un bagno di adrenalina indimenticabile».

«Finalmente siamo in prossimità di un Tredicino che tornerà a essere quello di sempre, amato da grandi e piccini, in una versione ancora più grande e arricchita da novità che renderanno ancora più bella una tradizione molto sentita in città – commenta il sindaco Federico Monti nella conferenza stampa di lunedì 27 febbraio -. Oggi finalmente possiamo dire di tornare alla normalità. L’inaugurazione ufficiale è in programma per venerdì 3 marzo, alle ore 16».

Conferenza Stampa Tredicino Arona

PAROLA D’ORDINE: “COLLABORAZIONE COL TERRITORIO”

«Abbiamo lavorato molto per tornare nel miglior modo possibile dopo tre anni non semplici a causa della pandemia– spiegano invece Alberto e Riccardo Claudi, tra gli organizzatori del luna park–. Quest’anno aronesi e turisti vedranno il luna park del Tredicino più grande che mai. Grazie infatti all’ampliamento del parcheggio di piazzale Aldo Moro abbiamo potuto aggiungere ben sette attrazioni rispetto agli anni passati, per un totale di settanta attività. Tra queste anche l’Enterprise, una giostra che arriva per la prima volta ad Arona dopo aver notato cosa è maggiormente richiesto dalle nuove generazioniattrazioni adrenaliniche come quelle che si trovano nei grandi parchi a tema non itineranti Gardaland».

«Ogni anno siamo ospiti per quasi un mese – sottolineano i due -.  Di questo non possiamo che ringraziare tutta la città che accoglie con calore uno dei più importanti luna park attivi del nord Italia nel mese di marzo. Quando arriviamo sappiamo di portare in città tante persone (Piazzale Aldo Moro durante il Tredicino può contenere fino a 2mila persone contemporaneamente), non vogliamo però dare fastidio a nessuno, al contrario collaborare con la realtà presenti sul territorio. Quest’anno chi farà acquisti nei negozi di Arona avrà la possibilità di ottenere particolari sconti utilizzabili all’interno del luna park. In futuro poi ci piacerebbe organizzare servizi navetta o iniziative del genere».

PARCHEGGI, SCONTI E GIORNATA DEDICATA ALLE PERSONE CON DISABILITÀ

Oltre all’iniziativa del Comune di Arona di rendere gratuiti i parcheggi nella zona adiacente alla stazione per sopperire al numero ridotto di parcheggi a disposizione del pubblico, da cerchiare bene sul calendario sono le tre giornate speciali del Tredicino: la doppia dedicata agli sconti, e quella dedicata alle persone con disabilità.

Martedì 7 e 14 marzo saranno infatti le giornate dedicate agli sconti (a discrezione del singolo operatore) riservati a chi presenta in cassa al luna park uno scontrino emesso da un’attività commerciale di Arona o a chi posta nelle storie di Instagram la locandina del luna park del Tredicino taggando il profilo Instagram @lunapark_official_1.

Giovedì 9 marzo (a partire dalle 15) è prevista invece la Giornata dedicata alle persone con disabilità, che potranno accedere gratuitamente alle settanta attrazioni presenti in piazzale Aldo Moro. Chi volesse aderire all’iniziativa e ottenere il badge può ricevere tutte le informazioni necessarie chiamando il centralino al numero 340 3554757, attivo tutti i giorni da lunedì 27 febbraio dalle 10 alle 12 e dalle 14:30 alle 19, oppure inviando un’email a robertoclaudi@gmail.com.

DATE E ORARI

Il Tredicino sarà ad Arona da venerdì 3 a domenica 19 marzo. Dal lunedì al giovedì il luna park è aperto dalle 15 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23.30. Il venerdì orario continuato dalle 15 all’una di notte, mentre il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 all’1 di notte. La domenica la struttura resta invece aperta con orario no-stop dalle 10 a mezzanotte. Anche lunedì 13 marzo, in occasione della festa cittadina, è in vigore l’orario no-stop dalle 10 a mezzanotte.

di
Pubblicato il 27 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore