Quantcast

A Baveno oltre 600 mila turisti in un anno

Un risultato molto positivo se paragonato in particolare ai dati pre-pandemia del 2019, quando a visitare la cittadina furono circa 550 mila persone

baveno

Sono stati 617 mila i turisti che hanno soggiornato a Baveno durante il 2022. Si tratta di numeri molto positivi per la cittadina sul Lago Maggiore, soprattutto se si prendono in considerazione i dati del 2019 – prima della pandemia – quando i turisti a Baveno sono stati 553 mila.

«Numeri da record»

«Alla vigilia della nuova stagione turistica al via da marzo 2023 – commenta il sindaco di Baveno Alessandro Monti – apprendiamo con soddisfazione dei dati molto positivi per le presenze turistiche nella nostra provincia e a Baveno della stagione 2022. Siamo rimasti colpiti positivamente delle 617 mila presenze avute nel nostro Comune perché, paragonandole all’ultimo dato completo di riferimento pre-covid del 2019 con 553 mila, segnalano un forte aumento e un record in assoluto».

«Sicuramente i dati che abbiamo – rimarca l’assessore al Turismo Marco Sabatella – sono frutto delle nostre bellezze naturali, del lavoro dell’amministrazione comunale che con i suoi uffici programma eventi e servizi per tutta la stagione ma, anche e soprattutto, della nostra filiera turistica tra strutture ricettive, ristoranti, commercianti, tour operator, agenzie di viaggi e guide che investono nelle proprie attività e promuovono il territorio dando ospitalità e servizi. Senza questa collaborazione tra pubblico e privato tutto ciò non sarebbe possibile. I dati ci fanno capire che il turismo è tornato alla normalità dopo due anni molto difficili per tutto il comparto; questo però deve incentivare noi e tutte le amministrazioni lacuali a continuare ad investire e collaborare per sviluppo e promozione di una destinazione che deve essere sempre più completa e al passo con i tempi per crescere ed essere tra le migliori destinazioni».

di
Pubblicato il 27 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore