Quantcast

Il parco giochi di Dagnente intitolato a Pietro Travaini, partigiano ragazzino

E’ stato il più giovane dei martiri partigiani trucidati a Solcio di Lesa. Fu ucciso dai nazisti a soli 17 anni

monumento lesa partigiani

L’Amministrazione Comunale su istanza di ANPI sezione di Arona, ed in particolare della presidente Lucia Caruso che si è adoperata nella ricerca del vissuto dimenticato e drammatico di questo partigiano, ha deciso di intitolare il Parco Giochi di Dagnente a Pietro Travaini da tutti conosciuto con il nome di “Pierino”.

E’ stato il più giovane dei martiri partigiani trucidati a Solcio di Lesa. A soli 17 anni entrò a far parte della seconda divisione Redi, decima Brigata Rocco quando, durante un’azione svolta a proteggere Armeno da un’inclusione molto violenta, rimasto isolato dai suoi compagni, venne fatto prigioniero nella “pensione Stamm” in attesa di esecuzione.

Prelevato dalle SS fu portato a Solcio dove crudelmente fu ucciso. L’intitolazione del Parco Giochi si terrà sabato 25 febbraio alle ore 11. Si tratta di un tributo ad un ragazzo che ha sacrificato la propria breve vita.

Pubblicato il 15 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore