Quantcast

Al Maggiore di Verbania si inaugura l’anno con lo Schiaccianoci di Čajkovskij

Appuntamento a teatro giovedì 12 gennaio. Il balletto di Cajkovskij sarà rappresentato da Russian Classical Ballet, per la direzione artistica di Evgenija Bespalova e Denis Karakashev

Schiaccianoci - teatro Maggiore di Verbania

Il Teatro Maggiore di Verbania sceglie un grande classico “natalizio”, lo Schiaccianoci di Peter Čajkovskij, per dare il via alla sua stagione culturale.

«Dopo uno stop quasi totale di diversi mesi e una graduale ma continua ripresa, tra mascherine in sala e posti distanziati, per quest’autunno siamo tutti pronti a tornare a teatro in una situazione che è sempre più simile alla “normalità” a cui siamo sempre stati abituati» annuncia infatti la direzione del teatro, dando appuntamento alle ore 21 di giovedì 12 gennaio alle ore 21 con lo spettacolo che sarà rappresentato dalla Russian Classical Ballet, compagnia composta da un cast del balletto russo, con la direzione artistica di Evgenija Bespalova e Denis Karakašev.

Ultimata nel 1892, lo Schiaccianoci ha reso immortale il genio Peter Čajkovskij, che proprio nel balletto esalta la propria capacità compositiva attraverso in passaggi melodici come quello celeberrimo della “Danza della fata confetto” e “Il valzer dei fiori“.

Basato sulla fiaba “Lo schiaccianoci e il re dei topi”, dello scrittore tedesco E.T.A. Hoffmann, il balletto racconta la storia di una ragazza che sogna un principe.

In una selvaggia battaglia contro il Re dei Topi, lo Schiaccianoci è in pericolo. Clara, superando le sue stesse paure, entra in questa battaglia e lancia la sua scarpa, annientando la terribile creatura e rompendo l’incantesimo; lo Schiaccianoci diventa un bellissimo Principe. La fredda notte copre la città di fiocchi di neve. Lo Schiaccianoci porta Clara nel suo regno, il Regno dei Dolci, dove la Fata Confetto condivide la gioia con tutti i bambini che, come Clara, possono ancora sognare.

Biglietti in vendita dal 17 ottobre 2022 (anche on line)

presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della sede municipale di Piazza Garibaldi 15 – Pallanza

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30

presso la biglietteria del Teatro i giorni di apertura per spettacoli

Diritti di prevendita 1,50 euro (fino a 2 ore prima di ogni evento)

di
Pubblicato il 03 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore