Quantcast

“Io non rischio”, doppio appuntamento a Verbania e Baveno per imparare come ridurre rischio di alluvione

Il 15 e 16 ottobre, in contemporanea con le altre città italiane, anche Verbania e Baveno partecipano alla campagna “Io non rischio”. Gli appuntamenti in piazza

pioggia torrente protezione civile

Il 15 e 16 ottobre, in contemporanea con le altre città italiane, anche Verbania e Baveno partecipano alla campagna “Io non rischio”. Per scoprire «cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio di alluvione» gli appuntamenti sono il 15 ottobre in Piazza Ranzoni a Verbania Intra, e il 16 ottobre in Piazza Dante Alighieri a Baveno, sempre con orario dalle 10 alle 17.  (foto d’archvio)

Una due giorni che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di protezione civile, accrescendo al contempo la consapevolezza dei rischi naturali presenti sul nostro territorio. Fondamentale per la Campagna è il ruolo attivo dei cittadini che potranno informarsi e confrontarsi nelle piazze, fisiche e digitali, con l’ausilio di contenuti interattivi e dirette streaming sui social media.

A livello nazionale “Io non rischio” si svolgerà in circa 600 Comuni e vedrà l’impegno di 8400 volontarie e volontari appartenenti a oltre 770 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.

“Io non rischio” è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Per informazioni sulla piazza:

Referente di piazza: ANGELICA SASSI – 3386691692 – sassiangelica@gmail.com

di
Pubblicato il 11 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore