Quantcast

Il Tg2 racconta la curiosità del Villaggio olandese sul Lago Maggiore

Nella zona del Luinese è conosciutissimo, dal momento che esiste da oltre mezzo secolo. Ma agli occhi di chi vive nel resto d'Italia dev'essere una cosa molto particolare

Generico 08 Aug 2022

Per chi vive nel Luinese è una realtà ben nota, ma già a Gallarate o a Tradate non tutti lo conoscono: è il Villaggio Olandese affacciato sul Lago Maggiore, da 55 anni affollato da primacvera ad autunno dai turisti che vengono dal Nord Europa.

Una realtà particolare che è stata raccontata a tutti gli italiani da un curioso, breve servizio del Tg2, con belle visioni sulle acque del Verbano, la particolare architetture delle casette con tetto spiovente, molta curiosità, qualche intervista a olandesi habituée del lago. E poi naturalmente Marco Gussoni, il direttore che si è un po’ autodefinito “sindaco” di questo villaggio particolare, che nella realtà fa parte del Comune di Brezzo di Bedero.

Generico 08 Aug 2022
Un fotogramma del servizio del Tg2

Il villaggio esiste dal 1967 e ha creato una vera comunità, di famiglie dei Paesi Bassi che vengono da anni sul Verbano, anche se nel tempo ovviamente c’è un costante ricambio e alcune casette sono anche affittate su piattaforme turistiche. Ed è anche una comunità a contatto con quella locale, dalle spiagge tra le rocce alla gita del mercoledì al mercato di Luino, dalle (rare) cene in riva al lago agli imbarazzati approcci tra ragazzini  e ragazzine, italiani e olandesi.

 

 

 

 

Pubblicato il 14 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore