Quantcast

Riconoscimento intercontinentale di poesia per la tainese Francoise Kofache

La poesia "Nel profondo dei cuori" vincitrice a Mestre del premio "Voci dal Mondo". Un inno di speranza e bellezza per risvegliare le coscienze

Francoise Kofache - poesia taino

Versi poetici per smuovere le coscienze, per accendere una luce che attragga attenzione. È la potenza delle parole della tainese Francoise Kofache, che sabato 11 giugno ha ricevuto a Mestre il premio intercontinentale di arte letteraria rilasciato dall’associazione  “Le nove muse” in collaborazione con diverse associazioni culturali, compresa WikiPoesia.

La critica del concorso ha voluto attribuire a Francoise il premio nella categoria “Voci dal Mondo” per Nel profondo dei cuori, poesia composta sia in lingua italiana sia in francese circa due anni fa e non ancora edita dalla poetessa di origini camerunensi, a Taino  conosciuta e amata anche per esser stata volontaria attiva della protezione civile.

“La mia poesia parla delle violenze e del potere, e di come i bambini spesso risultino le prime e innocenti vittime – spiega Francoise – Considero la mia poesia è un inno di speranza. Speranza che si accenda negli occhi di tutti la bellezza. Ormai scrivo poesia da tanti anni – aggiunge – ma solo cinque anni fa, grazie a un amico, ho iniziato a far leggere i versi che compongo alla notte, quando non dormo. Piuttosto che dormire, io scrivo, e scrivendo mi sento bene”.

Sono quasi cinquanta le poesie realizzate da Francoise, che annuncia di essere al lavoro per preparare una nuova poesia per il concorso Dafne: “Il tema sarà incentrato sulle violenze sulle donne“.

NEL PROFONDO DEI CUORI (versione italiana)

Nel profondo dei cuori
rinasca bontà
non lamentele, mormorii e grida.
Negli occhi del mondo
si accenda Bellezza
non insane insidie di desiderio
di superare la soglia del consentito
Anche se bambini arrabbiati pregano
i vostri cuori avidi di potere.
Oh anima mia! Non ciarlare
apri gli occhi, agisci, non lasciarti ingannare
Dio, risorga la mia anima
distratta dalle violenze dell’oggi,
dai piedi che calpestano disprezzando.
Non ci trattenga Paura
Pigrizia non circoli nelle vene
ci avvolga il Coraggio
rinasca l’uomo nella sua umanità.
Rinascano le Coscienze

di
Pubblicato il 14 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore