Quantcast

Inaugurata a Verbania la targa in ricordo dell’affondamento del Piroscafo Milano

Cerimonia ufficiale ieri, domenica 26 settembre, in ricordo della tragedia che portò al naufragio del piroscafo, bombardato dalle forze alleate, ad oltre 235 metri sul fondo del Lago. Il comitato 10 febbraio: “Ricordare le vittime è possibile”

Targa piroscafo Milano

Inaugurata a Verbania ieri, domenica 26 settembre, la targa in ricordo dell’affondamento del Piroscafo Milano, abbattuto 77 anni fa, quando tra il 25 e il 26 settembre del 1944 vennero bombardati dalle forze Alleate i tre piroscafi del Lago Maggiore il Venezia, il Torino e Milano. Ad avere la peggio fu proprio quest’ultimo, il cui naufragio a 235 metri di profondità nelle acque del Verbano (nelle vicinanze di Punta Castagnola) costò la vita al capitano Antonio Colombo, al marinaio Giovanni Tarazza, al fuochista Giuseppe Colombara e con loro altri numerosi civili e militari.

Un tragico evento della storia locale che ieri il Comitato 10 Febbraio ha commemorato come già fece l’anno scorso con la posa del cippo e «come sarà per il futuro dedicando una targa perché ricordare questi uomini oggi è possibile». Durante la commemorazione è stato inoltre ricordato il signor Baggiolini, ultimo testimone del tragico evento e scomparso lo scorso 5 settembre.

«Ringraziamo il sindaco Silvia Marchionini e il comune di Verbania rappresentato dall’assessore Giorgio Comoli, la provincia del VCO, la Prefettura del VCO, la questura, l’arma dei carabinieri e il comando della polizia municipale di Verbania e la delegazione del consiglio comunale con i consiglieri Zucco,Immovilli e Tigano ed in fine il Prof. Milesi che durante la cerimonia ha suonato il silenzio» ha commentato il vicepresidente del comitato Francesco Sirtori.

di
Pubblicato il 27 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore