Quantcast

Arrivati gli adesivi Unesco per i Comuni della Riserva Ticino Val Grande Verbano

La segnaletica sarà posizionata agli ingressi dei Comuni di Baveno, Ornavasso, Re, Stresa e Verbania per accrescere la consapevolezza da parte di visitatori e cittadini di trovarsi all’interno di un territorio dal valore naturalistico eccezionale

consegna adesivi mab

Il 10 giugno al il municipio del Comune di Baveno si è tenuto l’incontro per la consegna delle pellicole adesive indicative del riconoscimento Mab Unesco. Gli adesivi saranno collocati presso gli ingressi dei Comuni che fanno parte della Riserva della biosfera Ticino Val Grande Verbano.

L’iniziativa è parte di una serie di incontri volti a sottolineare l’assegnazione di questo riconoscimento ai territori delle municipalità parte della Riserva della biosfera, riconosciuta nel 2018 dall’Unesco nella sua nuova estensione nell’ambito del programma “Man and biosphere” (Mab).

La nuova cartellonistica turistica apparirà in corrispondenza degli accessi urbani dei Comuni Mab per accrescere la consapevolezza da parte dei visitatori e dei cittadini di trovarsi all’interno di un territorio eccezionale, la cui straordinarietà da un punto di vista naturalistico, paesaggistico e della biodiversità è stata riconosciuta dall’Unesco, entrando a far parte ufficialmente della rete mondiale delle Riserve di biosfera.

All’evento hanno partecipato i sindaci di Baveno, Ornavasso, Re, Stresa e Verbania, accolti dal Presidente della Comunità del Parco Ticino Lago Maggiore Sergio Ferrari e dalla consigliera dell’Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore Anna Maria Ferrato.

«L’incontro – ha commentato Anna Maria Ferrato – è stato una preziosa occasione di incontro e di condivisione con gli enti coinvolti, utile a portare a conoscenza di tutti le molteplici opportunità che da tale attestazione derivano sia per effetto dell’appartenenza alla rete mondiale delle Riserve Mab, sia in termini di possibilità di accesso a risorse economiche aggiuntive per enti pubblici, imprese e per tutti gli attori territoriali coinvolti negli ambiti che riguardano la sostenibilità e lo sviluppo locale».

L’iniziativa è stata inoltre un momento per fare il punto sulle attività svolte dalla Riserva della biosfera nell’ultimo anno e confrontarsi sui molteplici ambiti di intervento in cui opera, offrendo numerosi spunti di collaborazione e progettazione comune.

È stata inoltre un’occasione per ricordare come l’appartenenza alla rete mondiale delle Riserve della Biosfera Unesco oggi non rappresenti soltanto la possibilità di fregiarsi di un “brand” ormai ben noto a livello internazionale su cui tante regioni hanno costruito importanti economie turistiche e commerciali: è anche un’opportunità per accedere a risorse economiche significative per accrescere il benessere socio-economico e la qualità ambientale del territorio in un momento storico in cui l’attenzione per l’ambiente e per modalità di vita più resilienti è al centro delle agende politiche e del dibattito pubblico.

La presenza tangibile di questo riconoscimento grazie alla segnaletica turistica serve anche a ricordare il privilegio di vivere in un’area che costituisce un laboratorio privilegiato di sperimentazione di buone pratiche per la convivenza tra l’uomo e la natura; e la responsabilità di trasmettere alle giovani generazioni la consapevolezza di dover custodire questo patrimonio e di utilizzare in maniera sostenibile le risorse a nostra disposizione per costruire una società più vivibile ed equa.

di
Pubblicato il 11 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore