Quantcast

A Verbania cinque eventi online per celebrare il mese della donna

La rassegna al via l'8 marzo affronta aspetti legati al tema della donna sotto diverse angolazioni

Leggere libri

Comincia lunedì 8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna, la nuova rassegna promossa dal Sistema bibliotecario del Verbano Cusio Ossola e curata dall’Associazione We feel green/Zest letteratura sostenibile di Verbania, intitolata “Donna nel domani del mondo“.

Composta da cinque appuntamenti on-line, il programma affronta aspetti legati al tema della donna sotto diverse angolazioni. La rassegna è aperta a tutti e la partecipazione è gratuita. È però richiesta la prenotazione sul sito www.bibliotecheVco.it o al numero 0323 401510.

Lunedì 8 marzo alle 18 il traduttore e critico letterario Andrea Sirotti conduce un appuntamento dedicato alla poetessa americana Emily Dickinson, grande anticipatrice dei nostri tempi grazie alla sua particolare sensibilità e intuizione.

Lunedì 15 marzo la scrittrice Francesca Matteoni si occupa invece dell’incontro intitolato “Bambina. Strega. Regina. La magia femminile nei tarocchi”. Partendo dalle immagini si discute di qualità femminili, indagando e sfatando anche qualche stereotipo.

Lunedì 22 marzo è in programma un approfondimento dedicato alla condizione femminile nel periodo vittoriano, con molti rimandi al mondo di oggi, a cura della traduttrice Emanuela Ciriacò e della filosofa Laura Tappatà.

L’appuntamento di lunedì 29 marzo è dedicato alla poetessa statunitense Louise Glück, premio Nobel per la letteratura 2020. L’incontro è a cura della traduttrice e docente universitaria Paola Dal Zoppo.

La rassegna si conclude con una lettura online dell’attrice Silvia Padulazzi, intitolata “Lo spazio del (e per) sé“, tratto da “Una stanza tutta per sé” di Virginia Woolf e da “Agua Viva” di Clarice Lispector.

La rassegna è curata dall’associazione We feel green / Zest letteratura sostenibile, che si occupa di divulgazione letteraria di temi come ecologia, paesaggio, rapporto tra uomo e natura. Nel 2015 l’associazione ha dato vita al progetto Zest Letteratura sostenibile, litblog e social community, e nel 2017 con il progetto Literaria ha allargato i suoi ambiti alla ricerca, traduzione, curatela e diffusione dei contenuti letterari e scientifici che fanno riferimento alle fondanti tematiche ambientali ed ecologiche.

di
Pubblicato il 06 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore