Quantcast

Parte la costruzione del nuovo attracco al “Porto vecchio” di Intra

Il sito verrà dotato di una nuova infrastruttura per l'approdo e la sosta temporanea di imbarcazioni da diporto anche con propulsione elettrica,

nuovo attracco intra

Partiranno lunedì primo marzo i lavori per la realizzazione di una nuova struttura di attracco al “Porto vecchio” di Intra (Verbania).

La soluzione, dal costo di 94 mila euro, risponde alla necessità di dotare il sito di una nuova infrastruttura deputata all’approdo e alla sosta temporanea di imbarcazioni da diporto, anche con propulsione elettrica, in modo accessibile, sicuro, sostenibile e a basso impatto ambientale.

«Questo intervento – dichiara il sindaco Silvia Marchionini – si inserisce in un quadro più complessivo di interventi che prevede anche la riqualificazione di piazza Ranzoni, del lungolago di Intra e i lavori sugli attraversamenti pedonali di Corso Mameli partiti settimana scorsa».

«Il nuovo pontile – sottolinea l’assessore all’ambiente Giorgio Comoli – fa parte del progetto più complessivo (denominato Mobster) sulla mobilità elettrica, che comprende inoltre l’acquisto di una barca elettrica da utilizzare nella riserva naturale di Fondotoce e sulla foce del Toce, nonché l’installazione di dieci punti di ricarica per auto e bici elettriche».

«Il porto – conclude l’assessore ai lavori pubblici Nicolò Scalfi – offre complessivamente circa 90 posti per imbarcazioni e natanti, di cui 30 presso un pontile galleggiante, e i rimanenti vicino allo scivolo interno del molo. Per il nuovo ormeggio si prevede la realizzazione di un nuovo pontile galleggiante posto parallelamente alla banchina di accesso a terra, con una passerella di accesso della lunghezza di circa 10 m e larghezza m 2,30, con doppio corrimano laterale, collegato al pontile galleggiante formato da un elemento modulare della lunghezza complessiva di circa 12 m e larghezza m 2,30. Inoltre verrà predisposta l’installazione di una stazione di ricarica elettrica rapida consistente e cavidotto sino al pontile galleggiante».

di
Pubblicato il 22 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore