Quantcast

A Verbania 58mila euro per una migliore connettività nelle scuole

L'assessore all'innovazione tecnologica Giovanni Margaroli: "Una migliore connettività significa anche ampliare la possibilità per gli studenti e gli insegnanti di accedere in futuro agli strumenti didattici più evoluti"

tablet scuola mobile

Investimenti da 58mila e tablet agli studenti per una migliore connettività nelle scuole. A Verbania proseguono gli interventi da parte dell’amministrazione comunale, sotto la guida del sindaco Silvia Marchionini, per assicurare alle scuole cittadine una connettività sufficiente a migliorare l’uso delle tecnologie in rete, a partire dalla didattica a distanza.

«Gli interventi per oltre 58 mila euro – sottolinea l’assessore all’innovazione tecnologica Giovanni Margaroli – sono finalizzati al miglioramento della connessione e si vanno ad aggiungere alle altre iniziative, come dotare di tablet gli studenti che ne erano sprovvisti e che avevano difficoltà a procurarseli. Per noi la scuola è una priorità assoluta, non solo durante la pandemia – sottolinea l’assessore -. Una migliore connettività significa anche ampliare la possibilità per gli studenti e gli insegnanti di accedere in futuro agli strumenti didattici più evoluti».

Nello specifico gli interventi prevedono corso di potenziamento e l’ampliamento della rete wifi con un finanziamento di 5 mila euro alla scuola media Cadorna a Pallanza mentre è in corso di finanziamento il progetto di collegamento alla fibra ottica comunale per un importo di circa 40 mila euro, mentre attualmente dispone già di una connettività FttCab fornita dal Comune.

«Alla scuola media Quasimodo – ricorda l’amministrazione comunale – è già stato fatto il nuovo cablaggio strutturato su tutto l’edificio, l’ampliamento della rete wifi e il collegamento alla fibra ottica comunale con un costo di 30 mila euro, mentre alla scuola media di Trobaso è già stato effettuato il rifacimento della rete dati, l’installazione di una nuova antenna, il potenziamento della connettività internet e l’adeguamento dell’impianto telefonico con un nuovo centralino per un costo di oltre 23 mila euro».

di
Pubblicato il 22 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore