Quantcast

Inaugurato il movicentro di Verbania: “Una nuova porta d’ingresso per la città”

Taglio del nastro questa mattina. Il sindaco Marchionini: "Un intervento importante per la città e per tutto il territorio provinciale"

movicentro verbania

Un’opera strategica per la città. È stato inaugurato questa mattina il nuovo movicentro della stazione di Fondotoce a Verbania.

Taglio del nastro per il Movicentro di Verbania

Si tratta di un’opera importante per la città e per tutto il territorio provinciale – ha commentato il sindaco Silvia Marchionini – conclusa grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale di Verbania che, negli scorsi anni, ha preso in mano i lavori e relativi impegni finanziari per portare a termine il progetto dopo molti anni di stallo”.

Un’opera, avviata dalla Provincia, che ha visto una lunghissima gestazione con ripetute interruzioni dei lavori per questioni burocratiche e mancanza di fondi.

“La svolta – ha aggiunto il sindaco – che ha portato a concludere i lavori è stato l’impegno diretto dell’Amministrazione Comunale di Verbania e il contributo di 2,6 milioni di euro dai Governi Renzi/Gentiloni, avuti dal Comune nell’ambito del Bando Periferie”.

Gli interventi realizzati nell’ambito del primo lotto hanno compreso l’innalzamento del marciapiede su tutta l’estensione del binario, il nuovo sottopassaggio, la sala di attesa e l’ascensore che arriva al binario. Il secondo lotto ha previsto la costruzione del Movicentro, un parcheggio esterno coperto a tre livelli (203 posti auto e 16 per le moto), zona di passaggio e sosta degli autobus. L’opera in totale ha visto un impegno di spesa di 4,5 milioni di euro, con il secondo lotto di 2,6 milioni. Il completamento del Movicentro si affianca a tutta una serie di lavori già avviati nella zona: il secondo lotto in corso di costruzione della pista ciclo pedonale sul lago da Fondotoce a Suna, nuove spiagge, un nuovo parcheggio e il rifacimento di piazza Adua a Fondotoce. Una trasformazione importante della porta d’ingresso della città portata avanti dall’Amministrazione Comunale di Verbania“.

“Un’opera utile e strategica per tutto il territorio provinciale, giunta a compimento dopo tanti anni di lavori e al termine di vari stop e lungaggini burocratiche, che all’epoca era già stata progettata e inserita nel piano trasporti dell’allora governatore del Piemonte Ghigo e del suo assessore competente, Casoni”. Il senatore della Lega Salvini Enrico Montani, presente stamane al taglio del nastro, commenta così l’inaugurazione del Movicentro alla stazione ferroviaria di Fondotoce. “Il Vco merita una struttura di tale importanza – dichiara soddisfatto Montani – in grado di far fronte alle esigenze dei suoi abitanti e dei visitatori. Una provincia votata al turismo come la nostra – sottolinea il parlamentare della Lega Salvini – non poteva non dotarsi di un parcheggio di tali dimensioni in un’area baricentrica e a disposizione dei viaggiatori. E ora auguriamoci che dopo il Movicentro – ha concluso Montani – siano portati a compimento anche tutti gli altri cantieri aperti nel territorio”.

di
Pubblicato il 06 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore