Quantcast

Un doppio webinar per parlare di biofilia, tra scuola e amministrazioni locali

L'Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore organizza un doppio appuntamento di formazione gratuito insieme all’esperta Alice Venturella

Forme della Natura Parco Lura

Un doppio webinar per parlare di ecologia e biofilia. Nell’ottica dell’iniziativa intrapresa in partnership con la Fondazione Cassa Risparmio di Biella “I colori dei Parchi Biellesi Plesso Verde, Oro e Blu” – progetto dedicato interamente all’educazione ambientale nelle scuole – L’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, ha organizzato due incontri di formazione intitolati “La biofilia come presupposto per una scuola di eccellenza” e “La biofilia come presupposto per approcciarsi all’outdoor education e progettare un’unità di apprendimento in Natura”.

A coordinare il doppio appuntamento, che sarà tenuto online tra venerdì 11 e giovedì 17 dicembre, Alice Venturella, MS in Outodoor Education, collaboratrice del Laboratorio di Ecologia Affettiva dell’Università della Valle d’Aosta, esperta in eco-psicologia e nella rigenerazione di pratiche di rigenerazione dell’attenzione diretta.

«L’iniziativa – spiega Erika Vallera, vicepresidente dell’ente di gestione delle aree protette del Ticino e Lago Maggiore – vuole coinvolgere tutte le scuole presenti nelle quattro province delle aree protette tutelate dall’Ente ed è rivolta agli insegnanti ed educatori ma anche agli amministratori locali che attraverso le loro decisioni possono incidere efficacemente sul nostro territorio».

Obiettivo degli incontri è quello di fornire le basi teoriche della biofilia e della sua influenza nello sviluppo dei bambini. Oggetto del corso sarà il passaggio dal concetto di aula ad ambiente di apprendimento e di come portare questi concetti all’interno di una progettazione degli spazi educativi. Si presenterà anche il lavoro di riqualificazione energetica e biofilica realizzato nella scuola primaria di Gressoney-La-Trinité, oggi prima scuola biofila d’Italia. Inoltre, saranno fornite delle indicazioni per progettare attività didattiche in outdoor.

In particolare, il corso, al cui termine del corso verrà rilasciato un attestato e il kit didattico, prevede un’apertura agli incontri teorici alle scuole del primo ciclo quindi le scuole dell’infanzia, le primarie e la scuola secondaria di I grado. I laboratori invece sono diretti alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie.

Pubblicato il 07 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore