Quantcast

Intervento da 350 mila euro per riqualificare corso Cairoli a Verbania

Approvato il progetto, i lavori inizieranno la primavera del prossimo anno

È stato approvato sabato dalla Giunta il progetto di riqualificazione di corso Cairoli a Intra.

“Diamo finalmente il via – afferma il sindaco Silvia Marchionini – ad un intervento atteso da molto tempo, per riqualificare una delle vie più trafficate della città, con l’obiettivo principale di mettere in sicurezza i pedoni e riqualificare l’arredo urbano. Quello approvato è il primo lotto redatto dal nostro ufficio tecnico nel tratto compreso tra piazza Cavour e via Franzosini, con la previsione del suo prolungamento e completamento con un secondo lotto fino alle scuole Tommasetti”.

“L’intervento prevede – afferma l’assessore ai lavori pubblici Nicolò Scalfi – l’adeguamento della sede viaria e dei marciapiedi laterali con la ridefinizione delle aree di sosta. Obiettivi principali dell’intervento sono il miglioramento delle aree destinate ai pedoni in termini di sicurezza e qualità dell’ambiente urbano, il rifacimento della pavimentazione, la ridefinizione del verde, la predisposizione dei manufatti necessari all’adeguamento dell’illuminazione dei marciapiedi e della carreggiata, oltre alla posa di un cavidotto per la fibra ottica.

Ci siamo mossi nel progetto confrontandoci, con cittadini e operatori commerciali, con l’idea di non ridurre significativamente il numero dei posteggi, di mantenere la presenza di alberi lungo i marciapiedi, prevedendo l’abbattimento di 43 alberi e la piantumazione di 57 nuovi aceri più consoni all’intervento previsto, migliorare l’accesso ai disabili e, in  corrispondenza degli attraversamenti e degli incroci, è prevista la posa della segnalazione tattile per disabili visivi.

Con l’approvazione del progetto in Giunta ora parte l’iter dell’appalto dei lavori per un importo previsto dell’intervento pari a 350 mila euro.

di
Pubblicato il 30 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore