Quantcast

Sgarbi: “Sono certo che Verbania non sarà la Capitale della Cultura”

Nuovo messaggio polemico su twitter del deputato e critico d'arte nei confronti della candidatura della città

“A una persona gentile come il sindaco di Verbania non posso che dire che mi sono divertito a rispondere alla sua replica a una mia oggettiva indicazione”. Così Vittorio Sgarbi in un video di Twittwer, girato mentre si fa la barba, al sindaco Silvia Marchionini che aveva controbattuto alle dichiarazioni del critico secondo le quali le 10 finaliste per la sfida della Capitale della Cultura sarebbero state frutto di una “lottizzazione”, dato che 9 su 10 hanno un sindaco del Pd.

Capitale della Cultura, il sindaco di Verbania: “È il momento di collaborare”

 

“La mia dichiarazione – dice Sgarbi – andava al di là dell’importanza dei luoghi, dei monumenti, di una meraviglia che confermo tale che è Verbania con la sua articolazione, le ville sul lago, San Remigio. Ho visitato i luoghi possibili, ho partecipato a un festival che è la Milanesiana, eppure farò una facile previsione: con tutto l’entusiasmo del sindaco Marchionini, sono certo che Verbania non sarà la Capitale della Cultura”. E prosegue: “Tu chiedi rispetto per il lavoro di Verbania nella presentazione del dossier, ma rispetto anche il lavoro degli altri, come Pisa che ha una cultura e una universalità non di certo inferiore a Verbania. Proprio perché visito e amo l’Italia, penso che la capitale della cultura deve essere individuata senza un concorso. L’ho già spiegato a Franceschini. La mia idea è che non bisogna umiliarsi per farsi umiliare. È nella storia di una città il merito di essere Capitale, come Ferrara, Urbino, Bergamo”.

Pubblicato il 18 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore